Vai menu di sezione

Lucia Busatta

Dottore di ricerca in Studi Giuridici Comparati ed Europei, ricercatrice TDb

Lucia Busatta, dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Studi Giuridici Comparati ed Europei (2012).

Tra il 2012 e il 2016 è stata assegnista di ricerca in diritto pubblico comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, occupandosi di tutela delle minoranze linguistiche e di giurisdizione e pluralismi. Dal 2016 al 2019 è stata assegnista di ricerca in diritto costituzionale presso il Dipartimento di diritto pubblico, internazionale e comunitario dell’Università degli Studi di Padova, occupandosi dell’impatto sui sistemi sanitari della direttiva europea sulla mobilità transfrontaliera dei pazienti e degli effetti del fenomeno migratori sui diritti fondamentali.

Dal 2021 è ricercatrice a tempo determinato di tipo b) di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata - CIBIO dell'Università di Trento.

Dal 2009 collabora alle attività di ricerca del Progetto BioDiritto; dal 2012 contribuisce alla gestione del sito di informazione giuridica www.biodiritto.org e dal 2015 è Associate Editor di BioLaw Journal – Rivista di BioDiritto (liberamente accessibile online).

Nel corso degli studi accademici ha svolto periodi di ricerca all’estero presso la University of Limerick (Irlanda), The King’s College a Londra, la University of Glasgow (Scozia) e la Universidad Pompeu Fabra di Barcellona (Spagna). È stata visiting scholar presso la University of Sheffield (UK).

A partire dal 2014 è stata nominata, quale giurista esperta di biodiritto e bioetica, all'interno di Comitati etici locali per la pratica clinica e per la sperimentazione. Dal 2020 è componente del Comitato Regionale di Bioetica del Veneto e dal 2021 è Presidente del Comitato etico per la pratica clinica dell'ULSS 1 Dolomiti (Belluno).

Fra i suoi interessi di ricerca: diritto costituzionale e costituzionale comparato, biodiritto, diritto alla salute e sistemi sanitari, tutela dei diritti fondamentali nell’ambito della medicina e negli ordinamenti compositi, consenso informato, diritti riproduttivi, diritti sociali, diritto dell’immigrazione e research integrity.

È autrice di numerosi saggi scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali e di una monografia dal titolo La salute sostenibile. La complessa determinazione del diritto ad accedere alle prestazioni sanitarie (Giappichelli, Torino, 2018).

La lista completa delle pubblicazioni è disponibile a questo link.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 21 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Mercoledì, 19 Ottobre 2022
torna all'inizio