Vai menu di sezione

Salute e carcere

Carlo Casonato Lucia Busatta

Volume a cura di Gabriele Fornasari e Antonia Menghini, nel quale si segnalano i contributi di Carlo Casonato e Lucia Busatta.

L'intero volume è liberamente accessibile a questo link.

Di seguito il sommario dei due contributi

Carlo Casonato, Salute e carcere: la posizione del Comitato Nazionale per la Bioetica

SOMMARIO: 1. Il Comitato Nazionale per la Bioetica. 2. La salute dentro le mura. 3. Covid-19: salute pubblica, libertà individuale, solidarietà sociale. 4. Vulnerabilità e cura nel welfare di comunità: il caso delle carceri. 5. Salute mentale e assistenza psichiatrica in carcere. 6. La salute in carcere: bioetica e principi costituzionali. 7. Un auspicio contro la funzione “vendicatoria” della pena.

Lucia Busatta La riforma della sanità carceraria: ultima tappa di inveramento del progetto costituzionale? 

SOMMARIO: 1. Una necessaria premessa storica: la tutela costituzionale della salute attraverso l’organizzazione della sanità. 2. La responsabilità nella garanzia del diritto alla salute delle persone detenute. 3. Le problematiche nella garanzia del diritto alla salute dei detenuti. 3.1. Le insidie della differenziazione territoriale in sanità. 3.2. Le criticità dell’eguaglianza nella salute: i livelli essenziali delle prestazioni. 3.3. L’impossibile nodo della continuità terapeutica. 4. Il contenuto del diritto alla salute delle persone detenute e gli obblighi di prestazione del SSN. 5. Conclusioni: il diritto alla salute delle persone detenute e la loro dignità.

Pubblicato il: Giovedì, 21 Settembre 2023
torna all'inizio