Vai menu di sezione

AI Normativa

Questa sezione raccoglie materiali normativi e proposte di legge, provenienti da diversi ordinamenti, in tema di Intelligenza Artificiale.

Regno Unito – Artificial Intelligence (Regulation) Bill per adottare disposizioni in materia di intelligenza artificiale
22 novembre 2023

  • Il 22 novembre 2023 la Camera dei Lord ha presentato una proposta di legge che promuove l’adozione di disposizioni per regolamentare l’intelligenza artificiale (AI) nel Regno Unito.

Stati Uniti d’America – Executive Order on the Safe, Secure, and Trustworthy Development and Use of Artificial Intelligence
30 ottobre 2023

  • Il 30 ottobre 2023, il Presidente Biden ha emesso un Executive Order (“EO”) in materia di Intelligenza Artificiale (AI) con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo e l'uso sicuro, protetto e affidabile delle tecnologie di Intelligenza Artificiale. L’EO stabilisce, sulla base di otto principi e priorità, una serie di raccomandazioni e obblighi rivolti tanto ai providers dei sistemi di intelligenza artificiale quanto agli users (in modo particolare all’amministrazione federale).

Stati Uniti d’America – Proposta di legge relativa all’Algorithmic Accountability Act 2023: obbligo di analisi d’impatto in relazione a sistemi decisionali automatizzati e processi decisionali critici aumentati
21 settembre 2023

  • La proposta legislativa relativa all’Algorithmic Accountability Act (H.R. 5628) è stata presentata al Congresso e al Senato degli Stati Uniti d’America il 21 settembre 2023. L’obiettivo del testo è fronteggiare i rischi relativi a possibili discriminazioni e violazioni della privacy in relazione all’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale, richiedendo la redazione di analisi di impatto alle imprese che utilizzino determinati sistemi, prevedendo obblighi di rendicontazione alla Federal Trade Commission (FTC) e stabilendo l’elaborazione da parte della FTC di regolamenti di implementazione e linee guida.

Consiglio d’Europa – Bozza consolidata della Framework convention on artificial intelligence, human rights, democracy and the rule of law
7 luglio 2023

  • Il Comitato sull’Intelligenza Artificiale del Consiglio d’Europa ha reso pubblica la bozza consolidata della Framework convention on artificial intelligence, human rights, democracy and the rule of law. Il testo ha come oggetto la tutela dei diritti nella progettazione, sviluppo, uso e dismissione dei sistemi di intelligenza artificiale.

Perù – Ley n. 31814 que promueve el uso de la inteligencia artificial en favor del desarrollo económico y social del país
5 luglio 2023

  • Il 5 luglio 2023 è stata approvata la Ley n. 31814 che indica le linee guida da seguire per sviluppare sistemi di intelligenza artificiale (AI) idonei a promuovere lo sviluppo economico e sociale peruviano.

Stati Uniti d’America - Proposta di legge relativa al Facial Recognition and Biometric Technology Moratorium Act 2023: divieto di utilizzo di sistemi di sorveglianza biometrica in assenza di un’esplicita autorizzazione legislativa
3 luglio 2023

  • La proposta legislativa S.681 Facial Recognition and Biometric Technology Moratorium Act è stata presentata il 3 luglio 2023 al Congresso degli Stati Uniti d’America. Il testo vieta la sorveglianza biometrica da parte del Governo Federale in assenza di un’esplicita autorizzazione legislativa, indica il contenuto di tale autorizzazione e nega alcune sovvenzioni federali per la sicurezza pubblica ai governi statali e locali che utilizzino la sorveglianza biometrica.

Argentina – Disposiciòn n. 2/2023: approvate le “Raccomandazioni per un’Intelligenza Artificiale affidabile”
1 giugno 2023

  • Con la Disposiciòn n. 2/2023 del 1° giugno 2023, il Sottosegretariato per le Tecnologie e l’Informazione ha approvato le “Raccomandazioni per una Intelligenza Artificiale affidabile”, che incoraggiano i soggetti pubblici a sviluppare sistemi di AI umano-centrici ed etici.

Brasile – Proposta di legge No. 2338/2023: regolamentazione dell’uso di sistemi di intelligenza artificiale
3 maggio 2023

  • La proposta di legge No. 2338/2023 (“Dispõe sobre o uso da Inteligência Artificial”), attualmente al vaglio del Senato del Brasile, mira a regolamentare l’uso dell’intelligenza artificiale, il design dei sistemi algoritmici e gli standard tecnici applicabili. A tal fine, la proposta di legge stabilisce regole per lo sviluppo, l’implementazione e l’uso responsabile dei sistemi di intelligenza artificiale, con l’obiettivo di proteggere i diritti fondamentali dei cittadini e garantire al contempo un uso sicuro dell’AI.

Cile – proposta di legge n. 15869-19 sui sistemi di intelligenza artificiale, la robotica e le tecnologie connesse
24 aprile 2023

  • Il Parlamento cileno sta discutendo una proposta di legge il cui scopo è regolamentare lo sviluppo, la messa in commercio, la distribuzione e l’utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale (AI) in diversi ambiti applicativi, al fine di salvaguardare i diritti fondamentali dei cittadini.

UE – Commissione europea – proposta di Direttiva COM(2022) 496: AI Liability Directive sul regime di responsabilità civile extracontrattuale applicato all’intelligenza artificiale
28 settembre 2022

  • L’AI Liability Directive è una proposta di direttiva elaborata dalla Commissione europea finalizzata a introdurre regole che rendano più semplice, per i danneggiati dai sistemi di intelligenza artificiale (AI), invocare la responsabilità extracontrattuale e ottenere il risarcimento del danno.

« Precedente
1
2
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 15 Settembre 2023
torna all'inizio