Vai menu di sezione

Giurisprudenza

Questa sezione raccoglie decisioni rese da diverse giurisdizioni, nazionali, europee e internazionali, sulle tematiche del biodiritto.

US - Supreme Court: obbligo vaccinale contro il Covid-19 nei posti di lavoro
13 gennaio 2022

  • Con due decisioni del 13 gennaio 2022, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha temporaneamente bloccato il provvedimento dell’OSHA relativo all’obbligo di vaccinazione contro il CoViD-19 nelle aziende con più di 100 dipendenti e confermato, invece, il requisito dell’obbligo all’interno delle strutture che partecipano ai programmi di Medicare e Medicaid, posto dal Secretary of Health and Human Services.

Germania - Bundesverfassungsgericht - sent. 16 dicembre 2021: allocazione delle risorse in emergenza sanitaria e obblighi del legislatore
28 dicembre 2021

  • La Corte costituzionale federale tedesca ha affermato il dovere del legislatore di garantire che siano efficacemente impedite tutte le discriminazioni sulla base della disabilità nella distribuzione delle risorse di terapia intensiva durante la pandemia.

Consiglio di Stato – Decreto 1 dicembre 2021: obbligo vaccinale per personale sanitario
1 dicembre 2021

  • Il Consiglio di Stato ha ribadito la legittimità delle previsioni normative che impongono al personale sanitario l’obbligo vaccinale contro il Covid-19.

UK (England and Wales) – High Court: obbligo vaccinale per gli operatori sanitari nelle RSA
2 novembre 2021

  • La High Court ha dichiarato legittima la norma che introduce l’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari che lavorano nelle residenze sanitarie assistenziali per anziani.

Messico – Corte Suprema: incostituzionale la criminalizzazione dell’aborto
7 settembre 2021

  • La Corte Suprema del Messico ha dichiarato l’incostituzionalità di tutte le disposizioni che criminalizzano l’aborto in modo assoluto.

Tar Lazio – Decreto 2 settembre 2021: obbligo del green pass per il personale scolastico
1 settembre 2021

  • Il Tar Lazio ha respinto il ricorso presentato contro le disposizioni che impongono il possesso della certificazione verde a tutto il personale scolastico, ritenendolo un obbligo proporzionato e finalizzato alla tutela della salute pubblica.

US – Supreme Court: respinto il ricorso contro la nuova legge del Texas sull’aborto
1 settembre 2021

  • La Corte Suprema ha respinto il ricorso d’urgenza contro la legge del Texas sull’aborto, che proibisce l’interruzione volontaria di gravidanza dal momento in cui si può rilevare attività cardiaca nel feto, quindi a partire circa dalla sesta settimana.

Colombia – Corte costituzionale – sent. C-233/21: incostituzionale il reato di homicidio por piedad
22 luglio 2021

  • La Corte costituzionale colombiana ha dichiarato incostituzionale il reato di “homicidio por piedad”, consentendo a chi è affetto da malattie gravi ed irreversibili di porre fine alla propria esistenza con l’aiuto di un medico.

Israele - Corte Suprema - sentenza 11 luglio 2021: illegittimità costituzionale dell'esclusione degli uomini single e delle coppie dello stesso sesso dall'accesso alla maternità surrogata
11 luglio 2021

  • La Corte Suprema Israeliana ha dichiarato che l'esclusione degli uomini single e delle coppie omosessuali dall'accesso alla maternità surrogata viola il diritto alla genitorialità e il principio d'uguaglianza: ne ha così sancito l'illegittimità costituzionale, subordinando l'esecutività della sentenza al passaggio di sei mesi.

« Precedente
1
2
3
4
...
57
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 04 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 20 Giugno 2019
torna all'inizio