Vai menu di sezione

Normativa

Questa sezione raccoglie materiali normativi e proposte di legge, provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.

Francia – Loi constitutionnelle del 4 marzo 2024: il diritto all’aborto nella Costituzione francese
4 marzo 2024

  • È stata adottata dal Congrès du Parlement francese la legge costituzionale volta ad inserire il diritto all’aborto in Costituzione.

Normativa regionale in materia di Comitati etici

  • Di seguito un elenco dei Comitati etici presenti in ciascuna regione italiana con una breve descrizione della situazione precedente e successiva all’entrata in vigore nel 2023 dei decreti di riordino della disciplina dei Comitati etici in attuazione della L. n. 3/2018.

UE - Parlamento UE: approvazione della proposta di Regolamento in materia di riconoscimento transfrontaliero dei rapporti di filiazione
14 dicembre 2023

L. 193/2023: Legge sul diritto all’oblio oncologico
7 dicembre 2023

  • È stata pubblicata sulla G.U. del 18 dicembre 2023 la Legge n. 193 del 7 dicembre 2023 entrata in vigore il 2 gennaio 2024, in materia di prevenzione delle discriminazioni e tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche.

US – Ohio: referendum costituzionale in tema di diritti riproduttivi e diritto all’aborto
7 novembre 2023

  • Il 7 novembre 2023 in Ohio si è tenuto un referendum popolare avente ad oggetto la riforma dell’art. 1 della Costituzione dello Stato federale. Il 56% dei votanti ha espresso il proprio voto in favore dell’emendamento, che prevede la tutela del principio di autodeterminazione in materia di diritti riproduttivi, riconoscendo in particolar modo il diritto all’aborto.

Ministero della salute – Decreto 7 settembre 2023: fascicolo sanitario elettronico
7 settembre 2023

  • Il Ministero della salute ha adottato un Decreto avente ad oggetto l’istituzione del fascicolo sanitario elettronico (FSE), nonché l’individuazione delle finalità e dei contenuti del fascicolo, i soggetti incaricati della sua implementazione, e le modalità di accesso e di trattamento dei dati personali.

Parlamento - Legge delega in materia di politiche in favore delle persone anziane
23 marzo 2023

  • Il Parlamento ha approvato una legge delega in materia di politiche integrate a favore delle persone anziane anche non-autosufficienti in attuazione delle missioni n. 5 Inclusione e coesione e n. 6 Salute del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Ministero della Salute - Circolare 18056/2023: indicazioni per il coinvolgimento dei Comitati etici nelle indagini cliniche sui dispositivi medici
28 febbraio 2023

  • In conseguenza dell’emanazione dei nuovi decreti ministeriali sulla “Definizione dei criteri per la composizione e il funzionamento dei comitati etici territoriali” e sulla “Individuazione di quaranta comitati etici territoriali”, il Ministero della Salute ha emanato una circolare per fornire indicazioni per il coinvolgimento dei Comitati etici nelle indagini cliniche relative ai dispositivi medici.

Spagna – Ley 1/2023 e Ley 4/2023: norme per la tutela delle persone LGBTQI e della salute sessuale e riproduttiva delle donne
16 febbraio 2023

  • Sono state pubblicate nel Boletìn Oficial del Estado la Ley n. 4 del 28 febbraio 2023 recante norme per la tutela delle persone transessuali e i diritti delle persone LGBTQI (“Para la igualdad real y efectiva de las personas trans y para la garantía de los derechos de las personas LGTBI”), e la Ley Orgánica n. 1 del 28 febbraio 2023, che modifica la Ley Orgánica n. 2/2010 in materia di salute sessuale e riproduttiva e interruzione volontaria della gravidanza (“De salud sexual y reproductiva y de la interrupción voluntaria del embarazo”).

Ministero della Salute - Decreti in materia di Comitati etici territoriali e sperimentazione clinica
7 febbraio 2023

  • Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale quattro Decreti del Ministro della Salute recanti norme in tema di Comitati etici territoriali, in piena armonia con il Regolamento europeo n. 536/2014 sulla sperimentazione clinica di medicinali ad uso umano.

« Precedente
1
2
3
4
...
17
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 04 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 13 Gennaio 2020
torna all'inizio