Vai menu di sezione

Docs

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.

Call for panels and papers - “Lo Stato delle transizioni”
Anno 2024

  • L'università di Trento e l’International Society of public law (ICON•S) hanno il piacere di proporre una call for panels and papers sul tema “Lo stato delle transizioni”.

Call for papers - "Vulnerabilità e intelligenza artificiale"
Anno 2024

  • BioLaw Journal - Rivista di Biodiritto, in collaborazione con l'Università di Trento e l'Università di Milano, ha il piacere di proporre una call for papers sul tema "Vulnerabilità e intelligenza artificiale".

European Observatory on Health Systems and Policies (Commissione Europea) – Profilo sulla sanità in Italia 2023
Anno 2023

  • I profili sanitari, redatti con una cadenza biennale, mirano a fornire una visione sintetica ma globale sulla salute e i sistemi sanitari dei Paesi dell’Unione Europea e dello Spazio economico europeo. Tali profili sono frutto del lavoro congiunto dell’OCSE e dell’European Observatory on Health Systems and Policies in collaborazione con la Commissione europea e si inseriscono nell’ambito del ciclo Lo stato della salute nell’UE.

Comitato Nazionale per la Bioetica – Parere: “Cure Palliative”
Anno 2023

  • Il Comitato Nazionale per la Bioetica, nel Parere del 14 dicembre 2023, affronta il tema delle Cure Palliative in modo sistematico.

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali – Mobilità sanitaria interregionale
Anno 2023

  • L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali (AGENAS) il 5 dicembre 2023 ha pubblicato per la seconda volta un’analisi sulle dinamiche della mobilità sanitaria interregionale in Italia con riferimento ai dati del 2022.

Ministero della Salute – Relazione 2023 sull’applicazione della Legge n. 219/2017 per la raccolta delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT)
Anno 2023

  • Il Ministero della Salute il 4 dicembre 2023 ha comunicato alla Presidenza la Relazione, ai sensi dell’art.8 della L. n. 219/2017, in cui si riporta l’aggiornamento al 31 dicembre 2022 delle attività per la regolamentazione, la realizzazione e la gestione della Banca dati nazionale delle DAT.

Call for Papers – “Costituzionalismo numerico”
Anno 2023

  • L'Università di Bologna, l'Università di Trento e l'Università degli studi di Palermo hanno il piacere di proporre una call for papers sul tema "Costituzionalismo numerico: gli indicatori quantitativi tra norme, diritti e politiche pubbliche".

Ministero della Salute – Relazione annuale 2023 sullo stato di attuazione della legge 40/2004
Anno 2023

  • Il Ministero della salute ha trasmesso al Parlamento la Relazione annuale sullo stato di attuazione della Legge 40/2004 in materia di Procreazione medicalmente assistita (PMA), relativamente all’attività di centri PMA nell’anno 2021.

Ministero della Salute - Rapporto sulla salute mentale relativo al 2022
Anno 2023

  • Il Ministero della Salute ha pubblicato il rapporto annuale contenente informazioni e dati sugli interventi sanitari dell’assistenza rivolta a persone adulte con problemi psichiatrici e alle loro famiglie.

Danimarca – Det Etiske Råd (Consiglio nazionale etico danese) – il Consiglio prende posizione sulla possibilità di legalizzare l’eutanasia
Anno 2023

  • Nel corso del 2023 veniva presentata in Danimarca una proposta di legge ad iniziativa popolare “Legalisering af aktiv dødshjælp” (Legalizzazione dell’eutanasia attiva) che ha riscosso molto successo, raccogliendo 50.000 firme. A seguito della stessa, dunque, il Parlamento danese ha invitato il Consiglio etico nazionale a prendere posizione su tale tema rilasciando un parere da utilizzare nelle future discussioni del Parlamento sulla proposta dei cittadini.

« Precedente
1
2
3
4
...
33
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 10 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 22 Giugno 2020
torna all'inizio