Vai menu di sezione

Giurisprudenza

Questa sezione raccoglie decisioni rese da diverse giurisdizioni, nazionali, europee e internazionali, sulle tematiche del biodiritto.

Comitato dei Diritti Economici, Sociali e Culturali delle Nazioni Unite - S.C. e G.P. c. Italia: condanna dell’Italia per violazione del Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali con riguardo alla legge 40/2004
7 Marzo 2019

  • Il Comitato ONU che monitora il rispetto del Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali ha accertato la violazione da parte dell’Italia del diritto alla salute sessuale e riproduttiva di una coppia che aveva fatto ricorso alla procreazione assistita e che voleva donare alcuni degli embrioni generati, affetti da un grave difetto genetico, alla ricerca scientifica.

UK - High Court (Business and Property Courts) - Ninian v. Findlay : assistenza al suicidio e diritti successori
21 Febbraio 2019

  • La High Court of England and Wales ha deciso di non applicare la c.d. forfeiture rule (una regola che impedisce a chi ha illegalmente favorito, incoraggiato, consigliato o procurato la morte di un soggetto di approfittare dei benefici derivanti dalla morte dello stesso) a favore di Mrs. Ninian, una vedova che aveva aiutato il marito ad accedere alla pratica di suicidio assistito in Svizzera.

Corte costituzionale - sent. 99/2019: infermità psichica sopravvenuta e pene alternative alla detenzione
20 Febbraio 2019

  • La Corte costituzionale ha dichiarato la parziale illegittimità costituzionale dell’art 47-ter, comma 1-ter, della legge 26 luglio 1975, n. 354, recante Norme sull’ordinamento penitenziario e sulla esecuzione delle misure privative e limitative della libertà.

Corte Europea dei Diritti dell'Uomo - Cordella e altri c. Italia: la Corte condanna l'Italia per non aver attivato misure necessarie per la bonifica dei territori colpiti dalle emissioni ILVA
24 Gennaio 2019

  • La Corte Europea dei diritti dell’uomo ha accolto i ricorsi presentati nel 2013 e nel 2015 da 182 cittadini, i quali accusavano lo Stato Italiano di non aver adottato le misure legislative necessarie per preservare la loro salute e l'ambiente, e di non aver fornito sufficienti informazioni sull’inquinamento causato dall’ILVA e sui correlati rischi per la salute.

Corte di Cassazione - sez. IV pen. - sent. 6432/2019: medicina alternativa e responsabilità genitoriale
24 Gennaio 2019

  • La Cassazione respinge con una sentenza di non luogo a procedere il ricorso proposto dai genitori di una ragazza, accusati di omicidio colposo nei confronti della figlia per averle impedito l’accesso a terapia standard contro la malattia di cui soffriva.

Corte di Cassazione - sez. IV pen. - sent. 5892/2019: nell'ambito della responsabilità medica l’assoluzione per colpa lieve si estende alle statuizioni civili
8 Gennaio 2019

  • La Corte di Cassazione ha stabilito nella sentenza n. 5892/2019 che, qualora gli imputati siano assolti dall’imputazione penale poiché si rileva in giudizio solo una colpa lieve, l’assoluzione si estende anche agli effetti civili.

UK - Court of Appeal (Civil Division) - XX v. Whittington Hospital NHS Trust: maternità surrogata
19 Dicembre 2018

  • La Corte di appello, in data 19 dicembre 2018, accoglie la domanda della richiedente desiderosa di ricorrere alla pratica della maternità surrogata in California utilizzando (anche) gli ovuli di una donatrice.

UK - Court of Appeal (Civil Division) - ARB v. Ivf Hammersmith e R: consenso allo scongelamento di embrioni crioconservati
17 Dicembre 2018

  • La Court of Appeal rigetta l’appello proposto da un uomo contro la sentenza di primo grado che
    aveva escluso la responsabilità della clinica a fronte di una falsificazione da parte della coniuge
    della firma nel documento per il consenso allo scongelamento di embrioni crioconservati.

US - District Court for the Northern District of Texas - Texas v. United States of America: dichiarato incostituzionale l’intero testo dell’Affordable Care Act (Obamacare)
14 Dicembre 2018

  • Una corte di primo grado in Texas ha dichiarato incostituzionale il c.d. Affordable Care Act, una legge che rende obbligatorio essere in possesso di un’assicurazione sanitaria.

UK - Court of Appeal (Civil Division) - R (on the application of BA) v. The Secretary of State for Health and Social Care: trapianto d’organi e migrante irregolare
7 Dicembre 2018

  • La Court of Appeal (England and Wales), in data 7 dicembre 2018, respinge il ricorso di un migrante irregolare affetto da malattia renale allo stadio terminale a cui era stato negato il trapianto d’organi dal National Health Service.

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Venerdì, 04 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 20 Giugno 2019
torna all'inizio del contenuto