Vai menu di sezione

Giurisprudenza

Questa sezione raccoglie decisioni rese da diverse giurisdizioni, nazionali, europee e internazionali, sulle tematiche del biodiritto.

Corte di Cassazione - sez. IV pen. - sent. 6432/2019: medicina alternativa e responsabilità genitoriale
24 gennaio 2019

  • La Cassazione respinge con una sentenza di non luogo a procedere il ricorso proposto dai genitori di una ragazza, accusati di omicidio colposo nei confronti della figlia per averle impedito l’accesso a terapia standard contro la malattia di cui soffriva.

Corte di Cassazione - sez. IV pen. - sent. 5892/2019: nell'ambito della responsabilità medica l’assoluzione per colpa lieve si estende alle statuizioni civili
8 gennaio 2019

  • La Corte di Cassazione ha stabilito nella sentenza n. 5892/2019 che, qualora gli imputati siano assolti dall’imputazione penale poiché si rileva in giudizio solo una colpa lieve, l’assoluzione si estende anche agli effetti civili.

UK - Court of Appeal (Civil Division) - XX v. Whittington Hospital NHS Trust: maternità surrogata
19 dicembre 2018

  • La Corte di appello, in data 19 dicembre 2018, accoglie la domanda della richiedente desiderosa di ricorrere alla pratica della maternità surrogata in California utilizzando (anche) gli ovuli di una donatrice.

UK - Court of Appeal (Civil Division) - ARB v. Ivf Hammersmith e R: consenso allo scongelamento di embrioni crioconservati
17 dicembre 2018

  • La Court of Appeal rigetta l’appello proposto da un uomo contro la sentenza di primo grado che
    aveva escluso la responsabilità della clinica a fronte di una falsificazione da parte della coniuge
    della firma nel documento per il consenso allo scongelamento di embrioni crioconservati.

US - District Court for the Northern District of Texas - Texas v. United States of America: dichiarato incostituzionale l’intero testo dell’Affordable Care Act (Obamacare)
14 dicembre 2018

  • Una corte di primo grado in Texas ha dichiarato incostituzionale il c.d. Affordable Care Act, una legge che rende obbligatorio essere in possesso di un’assicurazione sanitaria.

UK - Court of Appeal (Civil Division) - R (on the application of BA) v. The Secretary of State for Health and Social Care: trapianto d’organi e migrante irregolare
7 dicembre 2018

  • La Court of Appeal (England and Wales), in data 7 dicembre 2018, respinge il ricorso di un migrante irregolare affetto da malattia renale allo stadio terminale a cui era stato negato il trapianto d’organi dal National Health Service.

UK - Supreme Court - Caso Conway (application for permission to appeal): assistenza al suicidio e art. 8 CEDU
27 novembre 2018

  • La Supreme Court ha rigettato la richiesta di appello di Noel Conway avverso la precedente sentenza della Court of Appeal, la quale negava a quest’ultimo la possibilità di accedere al suicidio assistito.

Corte di Giustizia EU - Novartis v. AIFA: legittimo l’uso off-label di Avastin a carico del SSN
21 novembre 2018

  • La Corte di giustizia dell'UE ha stabilito che è possibile il rimborso di Avastin, per impieghi off-label, a carico del SSN a condizione che vengano rispettate determinate condizioni.

Consiglio di Stato - sent. 6716/2018: un farmaco generico deve costare 20% meno rispetto all'originale per essere inserito nella stessa classe
15 novembre 2018

  • Un farmaco generico può essere inserito nella classe A, purché sia offerto un prezzo conveniente, inferiore almeno del 20% rispetto al prezzo del farmaco originator.

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Venerdì, 04 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 20 Giugno 2019
torna all'inizio del contenuto