Questa sezione raccoglie materiali normativi e proposte di legge, provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.

Questa sezione raccoglie materiali normativi e proposte di legge, provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.
Il governo transitorio del Sudan, instauratosi dopo la caduta di Omar Hassan al-Bashir, ha criminalizzato le mutilazioni genitali femminili (MGF).
È stata pubblicata sulla G.U. del 4 marzo 2020, la legge 10 febbraio 2020, n. 10 Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica.
In data 10 dicembre 2019, il Ministro della salute ha firmato il Decreto Ministeriale contente il Regolamento e il Disciplinare Tecnico della Banca dati nazionale delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 13 del gennaio 2020.
Con la legge in commento si prevede che una persona condannata per un reato sessuale ai danni di un minore di tredici anni deve sottoporsi a trattamento chimico di castrazione come condizione necessaria per accedere alla libertà vigilata, in aggiunta a qualsiasi altra pena o condizione prescritta dalla legge per quel reato.
Nella seduta plenaria del 14 novembre 2019, il Bundestag tedesco ha approvato l’obbligo di vaccinazione contro il morbillo.
È stato pubblicato, in data 20 agosto 2019, il nuovo “Regolamento recante disciplina degli obiettivi, delle funzioni e della struttura del Sistema informativo trapianti (SIT) e del Registro nazionale dei donatori di cellule riproduttive a scopi di procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo”.
Il Governo francese ha pubblicato il parere del Conseil d’État sul progetto di legge relativo alla bioetica. Il progetto, pur inserendosi nel “modèle bioéthique français”, si focalizza principalmente sullo sviluppo in campo medico-scientifico, sulla richiesta di una minore regolamentazione in ambito bioetico a favore del principio di libertà e autonomia e sulle evoluzioni giuridiche legate alla formazione di nuovi modelli di famiglia.
Con la legge in commento si autorizza una persona di età pari o superiore a 18 anni, alla quale sia stata diagnosticata una malattia terminale, a richiedere farmaci prescritti allo scopo di porre fine alla sua vita.
In data 29 maggio 2019, il Garante della Privacy ha espresso parere favorevole alla bozza di decreto ministeriale recante disposizioni circa le modalità di registrazione delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) nella Banca dati nazionale istituita presso il Ministero della salute con legge 205/2017 (art. 1) .
Il decreto legislativo previsto dalla Legge n. 3/2018 (cd. legge Lorenzin), riguardante il tema delle sperimentazioni cliniche, ha apportato delle modifiche al decreto legislativo n. 200/2007, dando attuazione alla direttiva 2005/28/CE.