Vai menu di sezione

US – Arkansas - Senate Bill 289/2021: nuova legge sull’obiezione di coscienza
10 febbraio 2021

Il Senato dell’Arkansas ha approvato un disegno di legge, il “Medical Ethics and Diversity Act”, che estende l’ambito dell’obiezione di coscienza.

Numero
SB 289

La legge consente a tutti gli operatori sanitari, compresi ad esempio anche infermieri e farmacisti, oltre ai medici, di rifiutare l’assistenza ad un paziente nel caso in cui ciò sia in contrasto con la propria coscienza religiosa, morale o etica. In nessun caso questi potranno essere perseguiti o penalizzati per essersi astenuti dal prestare assistenza.

La precedente legislazione dello Stato permetteva l’obiezione di coscienza, da parte del medico, solamente in materia di aborto e fine vita; la nuova legge, attualmente in attesa dell’approvazione del House Public Health Committee, segue il modello di Illinois e Mississippi e assicura il diritto all’obiezione di coscienza in via generale, senza più limitarlo a materie specifiche.

Secondo quanto riportato nel nuovo testo di legge, l’obiezione di coscienza è da sempre un diritto chiave della democrazia americana e, come tale, deve essere salvaguardato e adeguato ai progressi in campo medico e nella coscienza sociale.

Il testo della legge è disponibile nel box download e a questo link.

Beatrice Carminati
Pubblicato il: Mercoledì, 10 Febbraio 2021 - Ultima modifica: Sabato, 20 Marzo 2021
torna all'inizio