Vai menu di sezione

Normativa

Questa sezione raccoglie materiali normativi e proposte di legge, provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.

Ministero della Salute – schema di decreto sulle modalità di registrazione delle DAT nella Banca Dati nazionale
29 maggio 2019

D. Lgs. 52/2019 - Sperimentazioni cliniche: modifiche al decreto legislativo n. 200/2007
14 maggio 2019

US - Alabama: approvato il disegno di legge che limita il diritto all’interruzione volontaria di gravidanza
14 maggio 2019

  • Martedì 14 maggio è stato approvato in Alabama un disegno di legge che vieta l’accesso all’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) in quasi tutti i casi. Secondo il nuovo testo della legge, l’aborto è consentito unicamente in caso di pericolo di vita per la madre.

Consiglio dei Ministri: schema di regolamento recante prescrizioni tecniche in materia di donazione, approvvigionamento e controllo di tessuti e cellule umane, anche riproduttive
26 marzo 2019

  • Il 26 marzo 2019 la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha reso noto lo schema di decreto del Presidente della Repubblica che, in attesa di essere esaminato dal Consiglio dei Ministri, mira a recepire nell’ordinamento italiano la direttiva europea 2012/39/UE in materia di prescrizioni tecniche relative ad esami effettuati su tessuti e cellule umane, anche nell’ambito della donazione di gameti a fini di PMA.

Proposta di legge di iniziativa popolare (A.C. 2, XVIII legislatura): rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia
30 gennaio 2019

  • La proposta di legge sull’eutanasia, già presentata alla Camera dei deputati nella XVII legislatura il 13 settembre 2013, è stata incardinata presso le Commissioni Giustizia ed Affari Sociali della Camera il 30 gennaio 2019.

UK - Human Fertilisation and Embryology Act (Remedial) Order 2018: gestazione per gli altri
3 gennaio 2019

UK - Riforma delle norme sul riconoscimento della genitorialità nella gestazione per altri
3 gennaio 2019

  • Nel Regno Unito, la gestazione per altri è oggetto di una disciplina normativa da oltre trent’anni: il Legislatore, infatti, con il Surrogacy Agreement Act del 1985, aveva dato risposta alle osservazioni del Warnock Committee Report del 1984, che evidenziava la necessità di una regolamentazione che facesse fronte alle problematiche sollevate dagli accordi di gestazione per altri commerciale e ai relativi rischi di sfruttamento ad essi correlati.

Irlanda - Health (Regulation of Termination of Pregnancy) Act: nuova disciplina per l'accesso all'interruzione di gravidanza
5 dicembre 2018

  • Il 5 dicembre 2018 il Parlamento della Repubblica d’Irlanda (Oireachtas Eireann), conformandosi alla volontà popolare espressa il 25 Maggio dello stesso anno, ha emanato l’Health (Regulation of Termination of Pregnancy) Act, recante una più estesa disciplina delle modalità e dei termini per l'accesso alla pratica dell’interruzione di gravidanza.

Regione Toscana: regolamento di attuazione delle DAT
1 ottobre 2018

  • La Regione Toscana ha emanato un regolamento che, in base a quanto previsto dalla legge n. 219 del 2017, regola la raccolta delle disposizioni anticipate di trattamento ai fini della loro gestione, archiviazione e conservazione.

Irlanda: abolizione dell’VIII emendamento della Costituzione che vietava l’aborto
18 settembre 2018

  • In data 18/09/2018 il presidente irlandese Michael D. Higgins ha firmato la legge che abroga l’VIII emendamento della Costituzione, in attuazione del risultato del Referendum costituzionale svoltosi il 25 maggio.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 04 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 13 Gennaio 2020
torna all'inizio