Vai menu di sezione

Ministero della Salute - Decreto 130/2019: Nuovo regolamento donazione organi e registro donatori PMA eterologa
20 agosto 2019

È stato pubblicato, in data 20 agosto 2019, il nuovo “Regolamento recante disciplina degli obiettivi, delle funzioni e della struttura del Sistema informativo trapianti (SIT) e del Registro nazionale dei donatori di cellule riproduttive a scopi di procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo”.

Numero
130

Il decreto del Ministero della salute mira a garantire la massima trasparenza delle fasi precedenti e successive al trapianto e a garantire sicurezza e qualità delle prestazioni sanitarie.

Nello specifico il testo propone i seguenti obiettivi:

- il governo, la tracciabilità e la trasparenza dell’intero processo di donazione, comprese le attività preliminari compiute dagli organismi e le istituzioni competenti, innalzando così lo standard di qualità del sistema;

- il controllo del rispetto delle linee guida definite e condivise tra gli organismi attraverso opportuni strumenti di monitoraggio;

- la tracciabilità delle cellule dal donatore al nato e viceversa e il conteggio dei nati da un medesimo donatore, in relazione alle tecniche di procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo.

Il provvedimento ha inoltre permesso l’ottimizzazione della comunicazione, in via telematica, dei dati riguardanti la donazione ed il registro donatori per la PMA eterologa. A tal proposito, la disciplina è stata adeguata alle recenti disposizioni in materia di protezione dei dati personali.

Il regolamento, inoltre, che era già previsto dalla L.91/1999, contiene anche misure circa il registro nazionale dei donatori di cellule per procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo, previsto dalla legge 190 del 23 dicembre 2014 (Legge di stabilità 2015 art. 1, comma 298).

Raffaella Pia Festa
Pubblicato il: Martedì, 20 Agosto 2019 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Gennaio 2021
torna all'inizio