Questa sezione raccoglie materiali normativi e proposte di legge, provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.
Questa sezione raccoglie materiali normativi e proposte di legge, provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.
È stato pubblicato sulla G.U. del 22 giugno 2022 il decreto n. 77 del 23 maggio 2022, Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel servizio sanitario nazionale.
Il Connecticut ha approvato il “Reproductive Freedom Defense Act”, una legge a protezione degli operatori sanitari che praticano le interruzioni volontarie di gravidanza e di coloro che scelgono di abortire contro le leggi restrittive in materia di aborto in vigore in altri Stati.
Il legislatore dello Stato dell’Oklahoma ha approvato una legge estremamente restrittiva sull’aborto che vieta l’interruzione volontaria di gravidanza a partire dal momento della fecondazione, con le sole eccezioni di incesto, violenza sessuale ed emergenza medica.
Il 4 febbraio 2022 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale austriaca la legge federale n. 4/2022, che introduce l’obbligo di vaccinazione contro il Covid-19 per tutti i residenti con un’età superiore ai 18 anni.
Il Bill n. 5329 del 2022 dello Stato del Connecticut, presentato alla General Assembly, introduce una disciplina organica dei trasferimenti, della pubblicità e della promozione della cannabis legale, con l’obiettivo di prevenire pratiche elusive della normativa vigente (quali i cosiddetti gift transfer, che mascherano forme di distribuzione commerciale non autorizzata) e di assicurare un funzionamento ordinato, equo e trasparente del mercato. La ratio dell’intervento legislativo risiede nell’esigenza di ricondurre la circolazione della cannabis entro un perimetro regolato e controllabile dall’autorità pubblica, rafforzando il rispetto delle regole fiscali, la tutela della salute pubblica e dei consumatori, nonché l’integrità del sistema di licenze. In questa prospettiva, il Bill introduce limiti stringenti alla distribuzione gratuita e alla comunicazione commerciale, affiancandoli a criteri di equità sociale nelle attività economiche del settore, così da evitare distorsioni concorrenziali e garantire che la legalizzazione della cannabis non si traduca in un aggiramento delle finalità di controllo, responsabilizzazione degli operatori e redistribuzione equa dei benefici economici.
È stato pubblicato sulla G.U. del 16 marzo 2022 il decreto del Ministero della Salute con cui si sono individuati i tre Comitati etici a valenza nazionale (cd. Cen) in attuazione dell’art. 2 co. 9 della L. n. 3/2018 (Legge Lorenzin).
Il 31 dicembre 2021 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale austriaca la Legge federale n. 242/2021 che disciplina l’assistenza al suicidio in Austria, entrata in vigore il 1° gennaio 2022.
Il 13 ottobre 2022 è entrata in vigore la legge delega n. 227 del 22 dicembre 2021 in materia di disabilità, adottata anche alla luce delle Comunicazione della Commissione europea del 3 marzo 2021 (Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030) e della Risoluzione del Parlamento europeo del 7 ottobre 2021 (Protezione delle persone con disabilità).
La legge n. 32 del 26 luglio 2006 (Procriação medicamente assistida) è stata novellata dalle leggi n. 72 del 12 novembre 2021 e n. 90 del 16 dicembre 2021, introducendo modifiche alle discipline degli istituti della gestazione per altri e al divieto di fecondazione post mortem.
Il 3 novembre 2021, la Commissione Sanità del Senato in sede deliberante ha approvato all’unanimità il Testo unico sulle malattie rare, recante le disposizioni per la cura delle malattie rare e per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani.