Questa sezione raccoglie materiali normativi e proposte di legge, provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.
Questa sezione raccoglie materiali normativi e proposte di legge, provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.
Con l’approvazione del Health (Termination of Pregnancy Services) (Safe Access Zones) Act 2024, l’Irlanda introduce un nuovo strumento legislativo pensato per garantire un accesso libero e sicuro ai servizi di interruzione volontaria di gravidanza (IVG). Questa legge, entrata in vigore il 7 maggio 2024, ha come obiettivo quello di prevenire che pressioni esterne o comportamenti ostili possano interferire con l’erogazione e l’utilizzo di tale trattamento sanitario. Il fulcro della legge è l’istituzione delle “safe access zones”, ovvero zone sicure che si estendono fino a 100 metri dagli ingressi dei presidi sanitari autorizzati.
Questa disposizione si applica a ospedali pubblici, studi di medici di base e specialisti in ginecologia e ostetricia. L’intento è quello di garantire che le persone possano accedere a prestazioni sanitarie delicate in un ambiente rispettoso, privo di minacce, tentativi di dissuasione o pressioni emotive. (articolo 1, rubricato Interpretation)
Il 1° maggio 2024 è entrata in vigore la L. n. 56 del 29 aprile 2024 che ha convertito in legge il D.L. n. 19/2024 cd. “Decreto PNRR bis” con il quale, tra le diverse innovazioni, si è proceduto a modificare gli artt. 2 sexies e 110 del Codice della Privacy in tema di trattamento dei dati sanitari.
Il 12 aprile 2024 il Bundestag ha approvato la legge «sull’autodeterminazione in relazione alla registrazione del sesso» (Gesetz uber die Selbstbestimming in Bezug auf den Geschlechtseintrag, SBGG), con cui si consente alle persone di genere non binario di cambiare il sesso registrato all’anagrafe senza dover presentare la doppia perizia medica finora richiesta dalla legge sulle persone transessuali.
Il disegno di legge si propone di introdurre anche in Italia una forma solidale e altruistica di gravidanza per altri, senza compenso, alla quale, a fronte di una scelta consapevole della gestante, possano accedere coppie, anche dello stesso sesso, e singoli.
È stato pubblicato sulla G.U del 24 aprile 2024 il Decreto del 22 marzo 2024 a cura del Ministero della Salute contenente l’elenco di patologie oncologiche per le quali si applicano termini inferiori rispetto a quelli previsti dagli art. 2 comma 1, 3, comma 1, lett. a), e 4, comma 1 della L. n. 193/2023.
Il 20 marzo 2024 è entrato in vigore il D. Lgs 5 febbraio 2024, n. 20 che, a decorrere dal 1° gennaio 2025, istituisce l’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità, in attuazione della delega conferita al Governo con la Legge n. 227/2021.
Il 15 marzo 2024 è stato approvato il D. Lgs. 29/2024 in tema di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione della delega di cui agli articoli 3, 4 e 5 della legge 23 marzo 2023, n. 33.
È stata adottata dal Congrès du Parlement francese la legge costituzionale volta ad inserire il diritto all’aborto in Costituzione.
Con l'approvazione dell’Human Tissue Act n. 5/2024, l’Irlanda innova la propria normativa in tema di donazione di organi, tessuti e cellule umane. La nuova legge affronta anche temi come gli esami post mortem, l’uso dei corpi per scopi anatomici e le esposizioni pubbliche, rappresentando un’evoluzione superando il vecchio Anatomy Act del 1832.
Il 23 febbraio 2024 il Bundestag ha approvato il disegno di legge del governo federale “sull’uso controllato della cannabis”. La legge prevede il possesso e il consumo legale di cannabis per gli adulti, consente la coltivazione domestica e comunitaria non commerciale e la distribuzione controllata di cannabis da parte dei “cannabis social club”.