Vai menu di sezione

Giurisprudenza

Questa sezione raccoglie decisioni rese da diverse giurisdizioni, nazionali, europee e internazionali, sulle tematiche del biodiritto.

UK - Supreme Court - A e B v. Secretary of State for Health: restrizioni all’aborto e devolution
14 giugno 2017

UK - Supreme Court - Aintree University Hospital v. David James: interruzione di trattamenti medici vitali e best interest del paziente
30 ottobre 2013

  • La Corte Suprema del Regno Unito ha stabilito che l'interruzione di alcuni trattamenti medici invasivi su una persona incapace è nel migliore interesse del paziente, nonostante la resistenza da parte dei familiari.

UK - Supreme Court - Application by the NIHRC for Judicial Review: questione di legittimità della legge disciplinante l'aborto in Irlanda del Nord
7 giugno 2018

  • La Corte Suprema del Regno Unito, in data 7 giugno 2018, rigetta il ricorso della Commissione diritti umani dell’Irlanda del Nord che chiedeva di dichiarare illegittima la legge sull’aborto vigente in Irlanda del Nord.

UK - Supreme Court - Caso Conway (application for permission to appeal): assistenza al suicidio e art. 8 CEDU
27 novembre 2018

  • La Supreme Court ha rigettato la richiesta di appello di Noel Conway avverso la precedente sentenza della Court of Appeal, la quale negava a quest’ultimo la possibilità di accedere al suicidio assistito.

UK - Supreme Court - Greater Glasgow Health Board v Doogan & Anor: aborto e obiezione di coscienza
17 dicembre 2014

  • La UK Supreme Court ha escluso che l'obiezione di coscienza possa coprire atti preliminari e di supervisione ad interventi di interruzione volontaria di gravidanza.

UK - Supreme Court - Montgomery v. Lanarkshire Health Board: consenso informato
11 marzo 2015

  • La Corte Suprema del Regno Unito, discostandosi dal precedente espresso nel caso Sidaway (1985), ha stabilito che il paziente è titolare di un diritto ad essere pienamente informato sui rischi e sui trattamenti medici cui essere sottoposto e che la mancanza di tali informazioni costituisce un motivo di responsabilità medica.

UK - Supreme Court - NHS Trust and others v. Y: interruzione dei trattamenti senza autorizzazione giudiziaria
30 luglio 2018

  • Il 30 luglio la Supreme Court inglese ha dichiarato legittima la possibilità di interrompere i trattamenti necessari per tenere in vita un paziente in stato vegetativo senza il coinvolgimento del tribunale.

UK - Supreme Court - R (on the application of Nicklinson and another) (AP) (Appellants) v. Ministry of Justice (Respondent): assistenza al suicidio
25 giugno 2014

  • Dopo la High Court, e la Court of Appeal, anche la Corte Suprema del Regno Unito ha stabilito che la Section 2 del Suicide Act del 1961 non deve essere dichiarata, per il momento, in contrasto con l’art. 8 della CEDU.

UK - Supreme Court – Caso Charlie Gard: rigetto del ricorso
19 giugno 2017

  • La Supreme Court rigetta il ricorso proposto dai genitori di un minore per cui il giudice di seconda istanza aveva confermato la sospensione dei trattamenti di sostegno vitale. La Court of Appeal aveva confermato che ciò fosse nel “best interest” del paziente, considerata la sua condizione di salute minata da una rara malattia mitocondriale.

UK - Supreme Court: Whittington Hospital NHS Trust (Appellant) v XX (Respondent)
1 aprile 2020

  • In data 1 aprile 2020, la Supreme Court ha respinto l’appello del Whittington Hospital in un caso relativo al rimborso delle spese da sostenersi per un accordo di maternità surrogata commerciale in California.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 04 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 20 Giugno 2019
torna all'inizio