Vai menu di sezione

UK - High Court (Queen's Bench Division) - ABC V St George’s Healthcare NHS trust: responsabilità medica per omessa informazione
18 maggio 2015

Nel caso ABC V St George’s Healthcare NHS trust ([2015] EWHC 1394 (QB)) la High Court del Regno Unito ha rigettato la richiesta della figlia di un malato volta ad accertare la responsabilità dei medici che avevano curato il padre per non averla informata del carattere ereditario della malattia che lo affliggeva.

Numero
[2015] EWHC 1394 (QB)
Anno
2015

Il padre della ricorrente, detenuto per l’omicidio della propria moglie, aveva rifiutato di informare la figlia, incinta, del fatto che gli fosse stata diagnosticata la corea di Huntington.

Secondo la figlia, l’atteggiamento dei medici a) sarebbe stato negligente e avrebbe comportato una violazione dell’art. 8 della CEDU e b) se la bambina avesse manifestato la stessa patologia, avrebbe causato alla madre un danno psicologico, evitabile per mezzo di un’interruzione di gravidanza.

La Corte rigetta il ricorso, escludendo l’esistenza di un rapporto qualificato fra i medici del padre e la figlia e dunque di un duty of care e risolvendo il bilanciamento di interessi in favore del rispetto alla riservatezza dovuto al padre.

Il testo della sentenza nel box download.

Marta Tomasi
Pubblicato il: Lunedì, 18 Maggio 2015 - Ultima modifica: Martedì, 11 Giugno 2019
torna all'inizio