Vai menu di sezione

Germania –Legge sulla legalizzazione parziale della cannabis
23 febbraio 2024

Il 23 febbraio 2024 il Bundestag ha approvato il disegno di legge del governo federale “sull’uso controllato della cannabis”. La legge prevede il possesso e il consumo legale di cannabis per gli adulti, consente la coltivazione domestica e comunitaria non commerciale e la distribuzione controllata di cannabis da parte dei “cannabis social club”.

Dopo un lungo dibattito politico, è stata approvata la legge “sull’uso controllato della cannabis” (“Gesetz zum kontrollierten Umgang mit Cannabis und zur Änderung weiterer Vorschriften”) con 407 voti favorevoli, 226 contrari e 4 astensioni. La legge è stata sostenuta dal Partito Socialdemocratico (SPD), dai Verdi e dal Partito Liberal Democratico (FDP).

La legge consente ai maggiorenni di detenere, in luogo pubblico, fino a 25 grammi di cannabis per il consumo personale (50 grammi invece in luogo privato) e la coltivazione fino a tre piantine sempre per il consumo personale.

Le associazioni di coltura, giornalisticamente note come “cannabis social club” saranno istituite previa concessione pubblica e saranno autorizzate a fornire il quantitativo necessario per il consumo personale. Tali associazioni potranno contare al massimo di 500 membri, i quali devono essere residenti o abitualmente residenti in Germania. La cannabis può essere ceduta ai membri solo in misura limitata (50 grammi al mese, con un massimo di 25 grammi al giorno), inoltre appartenenza ed età dovranno essere verificate.

Sono previste inoltre particolari regole a tutela dei minori quali: un divieto generale di pubblicità e sponsorizzazione del consumo della sostanza, il divieto di consumo in presenza di minori o in caso di vicinanza a determinati luoghi (es. scuole e parchi giochi); viene prevista una campagna di informazione e prevenzione sui rischi legati al consumo della stessa.

Nella relazione illustrativa si afferma che la legge mira a migliorare la tutela della salute, a rafforzare l’educazione e la prevenzione e a frenare il mercato illegale della cannabis. L’intervento è motivato sulla base dell’aumento del consumo di cannabis e del rischio rappresentato dagli additivi tossici, impurità e cannabinoidi sintetici che possono essere presenti nella cannabis reperita nel mercato nero.

Si prevede un’entrata in vigore scaglionata della riforma: la parte relativa al consumo per uso personale consentito è entrata in vigore il 1° aprile 2024, quella relativa alle associazioni di coltura il 1° luglio 2024.

Nel box download è disponibile il testo della legge

Vittoria Da Ros
Pubblicato il: Venerdì, 23 Febbraio 2024 - Ultima modifica: Mercoledì, 03 Aprile 2024
torna all'inizio