Vai menu di sezione

Giurisprudenza

Questa sezione raccoglie decisioni rese da diverse giurisdizioni, nazionali, europee e internazionali, sulle tematiche del biodiritto.

Canada - Court of Appeal for British Columbia - Carter v. Canada: legittimità costituzionale del divieto di assistenza al suicidio
10 ottobre 2013

  • La Court of Appeal for British Columbia ha rovesciato una pronuncia con la quale, l'anno precedente, era stata dichiarata l’illegittimità costituzionale degli articoli del codice penale (e in particolare della section 241) che puniscono il suicidio medicalmente assistito, per violazione del principio di eguaglianza e dei diritti alla vita, alla libertà e alla sicurezza della persona, enunciati nella Charter of Rights and Freedoms canadese.

Corte di Cassazione - sez. III civ. - sent. 27751/2013: consenso informato
8 ottobre 2013

  • La III sezione civile della Cassazione si è pronunciata sul contenuto dell'informazione che il medico è tenuto a dare al paziente per acquisire il suo consenso informato. L'informazione, in rispetto del principio di autodeterminazione del paziente, deve essere completa e non rileva, ai fini della sussistenza dell'illecito, se l'intervento sia stato eseguito correttamente o meno.

Tribunale di Trieste - Giudice dell'Udienza Preliminare - sent. 4 ottobre 2013: maternità surrogata all'estero e assoluzione dal reato di alterazione di stato
4 ottobre 2013

  • Il Tribunale di Trieste ha assolto una coppia di cittadini italiani che erano stati imputati del reato di alterazione di stato (art. 567, co. 2 c.p.) dopo essere rientrati in territorio italiano con due gemelli partoriti a seguito di surrogazione di maternità in Ucraina (con fecondazione eterologa).

Tribunale di Taranto - Sezione Lavoro - Caso Stamina: accoglimento dell'istanza cautelare in pendenza della questione di legittimità costituzionale
24 settembre 2013

  • Il giudice del lavoro di Taranto autorizza l'infusione di cellule staminali a un paziente malato di SLA. Le cellule, elaborate secondo il metodo proposto dalla Stamina Foundation, dovranno essere prodotte in una delle cell factories autorizzate, individuata dall'Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia. Contestualmente all'autorizzazione il giudice solleva questione di legittimità costituzionale.

Corte di Cassazione - sez. III civ. - sent. 20904/2013: responsabilità medica non esclusa da dichiarazioni del paziente
12 settembre 2013

  • La Corte di Cassazione, sez. III civ., con sentenza del 12 settembre 2013, n. 20904, ha ritenuto che la responsabilità del medico non possa essere esclusa per il fatto di aver agito facendo affidamento sull'indirizzo suggerito in sede di anamnesi dalle dichiarazioni del paziente.

Corte Europea dei Diritti dell'Uomo - MC e altri c. Italia: indennità integrativa speciale per trasfusioni con sangue infetto
3 settembre 2013

  • La Corte di Strasburgo ha condannato l'Italia per la violazione degli articoli 6 e 14 CEDU, nonché dell'art. 1, prot. 1, nei casi di infezioni provocate da trasfusioni di sangue o emoderivati, secondo quanto previsto dalla l. n. 210/1992.

US (Oklahoma): sospensione temporanea dei limiti d'età alla contraccezione d'emergenza
24 agosto 2013

  • Una Corte distrettuale dell'Oklahoma ha emesso una temporary injunction , per sospendere temporaneamente l'applicazione della legge statale HB 2226 , che richiede una prescrizione medica per la contraccezione d'emergenza per le minorenni.

US - District Court for the Northern District of California: alimentazione forzata di detenuti in sciopero della fame
24 agosto 2013

  • La US District Court for the Northern District of California ha consentito al California Department of Corrections and Rehabilitation di procedere all'alimentazione forzata di alcuni detenuti in sciopero della fame, anche se avevano dichiarato di non voler essere rianimati.

Corte di Cassazione - sez. III civ. - sent. 19220/2013: consenso informato
20 agosto 2013

  • La Cassazione ha annullato una sentenza della Corte d'appello di Roma che rigettava la domanda di risarcimento danni presentata da un paziente, peggiorato nella vista dopo un intervento con il laser agli occhi.

UK - Court of Protection - NHS TRUST v. DE: sterilizzazione maschile e consenso informato
16 agosto 2013

  • Nel Regno Unito la Court of Protection ha stabilito che un uomo di minorata capacità, che non è in condizione di prestare il proprio consenso informato, può essere sottoposto a un intervento di vasectomia nel suo best interest.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 04 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 20 Giugno 2019
torna all'inizio