Vai menu di sezione

Giurisprudenza

Questa sezione raccoglie decisioni rese da diverse giurisdizioni, nazionali, europee e internazionali, sulle tematiche del biodiritto.

Corte di Cassazione - sez. V pen. - sent. 13525/2015: maternità surrogata all’estero e alterazione di stato
10 marzo 2016

  • La Cassazione penale ha rigettato un ricorso avverso un provvedimento di assoluzione pronunciato dalla Corte d’Appello di Napoli, in un procedimento penale per il reato di falsa attestazione relativamente alla trascrizione di un atto di nascita in un minore nato all’estero da maternità surrogata.

Austria - Verfassungsgerichtshof - sent. 8 marzo 2016: la mancata autorizzazione per la costituzione di un’associazione di aiuto al suicidio non rappresenta violazione di diritti costituzionalmente garantiti
8 marzo 2016

  • La Corte costituzionale austriaca (VfGH), con sentenza dell’8 marzo 2016 - E 1477/2015, ha dichiarato che la mancata autorizzazione alla costituzione di un’associazione non rappresenta violazione di diritti costituzionalmente garantiti laddove lo scopo della stessa costituisca una condotta penalmente sanzionata.

Corte di Cassazione - sez. lav. - sent. 12427/2016: nesso causale tra vaccino e autismo
3 marzo 2016

  • La Corte di Cassazione ha stabilito l’inesistenza del nesso causale tra vaccino e autismo.

UK - Court of Session (Inner House) - Ross v. Lord Advocate: perseguibilità per suicidio assistito
19 febbraio 2016

  • La Inner House della Court of Session ha respinto un appello contro una decisione della Outer House in base alla quale il rifiuto del Lord Advocate di pubblicare linee guida specifiche relative alla perseguibilità per suicidio assistito non costituisce una violazione dell’art. 8 Cedu.

Canada - Supreme Court - Carter v. Canada: concessa proroga per adeguare la legislazione sul suicidio assistito
15 gennaio 2016

  • A seguito di una richiesta governativa, la Corte Suprema del Canada ha concesso al governo una proroga di 4 mesi per adeguarsi ai contenuti della decisione Carter, adottata nel gennaio 2015.

Corte Europea dei Diritti dell'Uomo - D.A. e altri c. Italia : condanna al risarcimento per trasfusioni con sangue infetto
14 gennaio 2016

  • La Corte di Strasburgo ha condannato l’Italia al risarcimento dei danni subiti da alcuni pazienti che, nel corso di trasfusioni di sangue attuate per scopi terapeutici, sono stati infettati dai virus dell’HIV, dell’epatite B e C.

Corte Europea dei Diritti dell'Uomo – Mandet v. Francia: è nell’interesse del bambino conoscere le proprie origini biologiche
14 gennaio 2016

  • Nel caso Mandet v. France la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo si è espressa su un caso riguardante un presunto padre biologico che voleva vedere riconosciuta in giudizio la propria paternità, nonostante l’opposizione del figlio.

Germania - Bundesverfassungsgericht - sent. 8 gennaio 2016: rigetto dell'istanza cautelare contro la nuova norma sul suicidio assistito
8 gennaio 2016

  • Con la decisione pubblicata l’8 gennaio 2016 il Bundesverfassungsgericht, in attesa di pronunciarsi sulla causa principale, ha rigettato l’istanza cautelare proposta dai ricorrenti in una Verfassungsbeschwerde contro il § 217 Strafgesetzbuch (StGB).

Canada - Cour d’Appel (province de Québec) - sent. 22 dicembre 2015: la legge sull’assistenza al suicidio non è incompatibile con il codice penale
22 dicembre 2015

  • La corte d’appello del Quebec, nel capovolgere l’esito di una sentenza di primo grado, ha stabilito che la legge del Quebec sul suicidio assistito non è in contrasto con il codice penale.

UK - High Court (Queen's Bench Division) – Judicial Review 16 dicembre 2015: la legge sull’aborto viola la CEDU
16 dicembre 2015

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 04 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 20 Giugno 2019
torna all'inizio