Vai menu di sezione

Docs

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.

UNESCO – Commissioni di bioetica: richiamo all’eguaglianza e alla solidarietà in tema di vaccini anti COVID-19
Anno 2021

  • Le commissioni UNESCO di bioetica (IBC e COMEST) hanno pubblicato una dichiarazione congiunta, presentando le questioni di bioetica sorte riguardo la produzione, la distribuzione e la somministrazione dei vaccini anti COVID-19.

Comitato Nazionale per la Bioetica – Mozione: "La solitudine dei malati nelle strutture sanitarie in tempi di pandemia"
Anno 2021

  • Nella mozione del 19 gennaio 2021, il Comitato Nazionale per la Bioetica ha esposto le proprie considerazioni riguardo al problema della solitudine dei pazienti, sia affetti da COVID-19 che non, ricoverati nelle strutture ospedaliere, soggette alle misure di sicurezza sanitaria imposte dalla pandemia.

Call for papers - BioLaw Journal 2/21
Anno 2021

  • Il comitato di direzione di BioLaw Journal – Rivista di BioDiritto ha il piacere di proporre, in occasione del secondo fascicolo dell'anno 2021, una call for papers dedicata al tema delle sperimentazioni con gli animali: "Laddove necessaria: prospettive sulla sperimentazione con gli animali".

    DEADLINE: 15 aprile 2021

Consiglio d’Europa – Assemblea Parlamentare – risoluzione n. 2361/2021: considerazioni sulla distribuzione e somministrazione dei vaccini contro il COVID-19
Anno 2021

  • Il Consiglio d’Europa ha approvato una risoluzione contenente indicazioni relative alla distribuzione e alla somministrazione dei vaccini contro il COVID-19, prendendone in considerazione i risvolti pratici ed etici e fornendo agli Stati linee guida e principi da seguire per una campagna vaccinale efficiente, efficace, equa e su base volontaria.

CNB/CNBBSV - Parere “Riflessioni bioetiche su medicina di precisione e sviluppi diagnostico-terapeutici”
Anno 2020

  • Il 18 dicembre 2020 è stato pubblicato il parere “Riflessioni bioetiche su medicina di precisione e sviluppi diagnostico-terapeutici”, alla pagina. Il parere, approvato da entrambe i Comitati in data 19 novembre 2020, è stato elaborato nell’ambito di un gruppo di lavoro misto, tra Comitato Nazionale per la Bioetica e Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita.

    Si riporta di seguito l'abstract, in allegato il documento completo. 

Corte dei conti – Rapporto: “La mobilità sanitaria: l’assistenza transfrontaliera”
Anno 2020

  • La Corte dei conti, in particolare la Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato, ha ribadito, con delibera n. 14/2020/G, il saldo negativo per l’Italia, pari a 17,7 mln, con un significativo sbilanciamento finanziario con posizioni di debito che eccedono quelle di credito.

    Il Rapporto su “La mobilità sanitaria: l’assistenza transfrontaliera” si occupa delle procedure e delle modalità accordate ad ogni cittadino dell’Unione europea di ricevere cure e rimborsi per le spese effettuare in ogni Stato dell’Unione.

Ministero della Salute – Relazione annuale 2020 sullo stato di attuazione della legge 40/2004
Anno 2020

  • Il Ministero della salute ha trasmesso al Parlamento la Relazione annuale sullo stato di attuazione della Legge 40/2004 in materia di Procreazione medicalmente assistita (PMA), relativamente all’attività di centri PMA nell’anno 2018 e all’utilizzo dei finanziamenti nell’anno 2019.

Comitato Nazionale per la Bioetica – Parere: "I vaccini e COVID-19: aspetti etici per la ricerca, il costo e la distribuzione"
Anno 2020

  • Il Comitato Nazionale per la Bioetica ha proposto una riflessione sul tema dei vaccini nell’ambito della pandemia COVID-19, rivolgendo alcune raccomandazioni per indirizzarne la ricerca e la distribuzione.

Comitato Nazionale per la Bioetica - Parere: "Covid-19 e bambini: dalla nascita all’età scolare"
Anno 2020

  • Il 5 novembre è stato pubblicato il parere "Covid-19 e bambini: dalla nascita all'età scolare" approvato dal CNB nel corso della seduta plenaria del 23 ottobre. 

    Si riporta di seguito l'abstract, in allegato il testo completo.

Comitato Nazionale per la Bioetica - Parere: "La sperimentazione biomedica per la ricerca di nuovi trattamenti terapeutici nell’ambito della pandemia Covid-19: aspetti etici"
Anno 2020

  • Il 22 ottobre 2020 il Comitato Nazionale di Bioetica ha pubblicato il parere "La sperimentazione biomedica per la ricerca di nuovi trattamenti terapeutici nell’ambito della pandemia Covid-19: aspetti etici". 

    Si riporta di seguito l'abstract, in allegato il testo completo.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 10 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 22 Giugno 2020
torna all'inizio