Vai menu di sezione

Docs

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.

Francia - Stati Generali di Bioetica: pubblicato il rapporto di sintesi del Comité consultatif national d’éthique
Anno 2018

  • Il CCNE (Comité Consultatif National d’Ethique) francese ha pubblicato il Rapporto di sintesi sugli Stati generali della bioetica, avviati a gennaio 2018 in occasione della revisione delle leggi di bioetica.

UNESCO: nuove nomine nell'ambito della "World Commission on the Ethics of Scientific Knowledge and Technology"
Anno 2018

Assegno di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento
Anno 2018

  • La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento ha aperto una selezione per il conferimento di un assegno di ricerca della durata di 12 mesi nell'ambito del progetto INTEGRA (scadenza 18 aprile 2018).

Ministero della Salute - Consiglio Superiore di Sanità: parere circa “Cannabis light”
Anno 2018

  • Il Ministero della Salute ha pubblicato in data 22/06/2018 un parere reso dal Consiglio Superiore di Sanità in data 10/04/2018 riguardo la cosiddetta “cannabis light”, e dunque riguardo quei prodotti, ad oggi legalmente in commercio, contenenti infiorescenze di canapa con livelli di Thc compresi tra lo 0,2 e lo 0,6%.

AIFA e SICP - Farmaci off-label in cure palliative: una proposta del tavolo tecnico sull’uso dei farmaci
Anno 2018

  • L’agenzia italiana del Farmaco (Aifa) e la Società Italiana di Cure Palliative (Sicp) hanno redatto due linee guida per l’utilizzo nell’ambito delle cure palliative di 18 tipologie di medicinali approvati per usi diversi. 

Comitato Nazionale per la Biotetica: nuove nomine
Anno 2018

  • Con decreto del 23 marzo 2018 il Presidente del Consiglio dei Ministri ha nominato il nuovo Comitato Nazionale per la Bioetica.

Irlanda - Referendum sull'IVG: i 21 punti del Governo per far fronte all’eventuale abrogazione dell’ottavo emendamento
Anno 2018

  • Il Governo irlandese ha redatto un documento di 21 principi per colmare il vuoto normativo che potrebbe crearsi nel caso di vittoria del SI al referendum sull’abrogazione dell’ottavo emendamento alla Costituzione.

Consiglio di Stato - Parere n. 300/2018 sullo schema di regolamento ministeriale per l'assistenza sanitaria transfrontaliera
Anno 2018

  • La Sezione Consultiva per gli atti normativi del Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole sullo schema di regolamento in materia di assistenza transfrontaliera soggetta ad autorizzazione preventiva che attua il d.lgs. 4 marzo 2014 n. 38.

Università di Trento - Master: Nuove competenze per la Medicina generale. Affrontare la complessità e i cambiamenti tecnologico-organizzativi.
Anno 2018

  • E' stato attivato, presso l'Università di Trento, il Master Nuove competenze per la Medicina generale. Affrontare la complessità e i cambiamenti tecnologico-organizzativi.

Agenzia Italiana del Farmaco - 16° Rapporto nazionale 2017 sulla Sperimentazione Clinica dei medicinali in Italia
Anno 2017

  • Il 16° Rapporto nazionale sulla Sperimentazione Clinica dei medicinali, relativo al 2016, dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA), fotografa l’andamento della ricerca sui farmaci nel nostro Paese, individuando le aree terapeutiche maggiormente indagate, quelle su cui potenziare gli investimenti e i ritorni in termini di salute per i pazienti.

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Giovedì, 10 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 20 Giugno 2019
torna all'inizio del contenuto