Vai menu di sezione

Docs

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.

Consiglio d’Europa – Assemblea Parlamentare – risoluzione n. 2361/2021: considerazioni sulla distribuzione e somministrazione dei vaccini contro il COVID-19
Anno 2021

  • Il Consiglio d’Europa ha approvato una risoluzione contenente indicazioni relative alla distribuzione e alla somministrazione dei vaccini contro il COVID-19, prendendone in considerazione i risvolti pratici ed etici e fornendo agli Stati linee guida e principi da seguire per una campagna vaccinale efficiente, efficace, equa e su base volontaria.

CNB/CNBBSV - Parere “Riflessioni bioetiche su medicina di precisione e sviluppi diagnostico-terapeutici”
Anno 2020

  • Il 18 dicembre 2020 è stato pubblicato il parere “Riflessioni bioetiche su medicina di precisione e sviluppi diagnostico-terapeutici”, alla pagina. Il parere, approvato da entrambe i Comitati in data 19 novembre 2020, è stato elaborato nell’ambito di un gruppo di lavoro misto, tra Comitato Nazionale per la Bioetica e Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita.

    Si riporta di seguito l'abstract, in allegato il documento completo. 

Corte dei conti – Rapporto: “La mobilità sanitaria: l’assistenza transfrontaliera”
Anno 2020

  • La Corte dei conti, in particolare la Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato, ha ribadito, con delibera n. 14/2020/G, il saldo negativo per l’Italia, pari a 17,7 mln, con un significativo sbilanciamento finanziario con posizioni di debito che eccedono quelle di credito.

    Il Rapporto su “La mobilità sanitaria: l’assistenza transfrontaliera” si occupa delle procedure e delle modalità accordate ad ogni cittadino dell’Unione europea di ricevere cure e rimborsi per le spese effettuare in ogni Stato dell’Unione.

Ministero della Salute – Relazione annuale 2020 sullo stato di attuazione della legge 40/2004
Anno 2020

  • Il Ministero della salute ha trasmesso al Parlamento la Relazione annuale sullo stato di attuazione della Legge 40/2004 in materia di Procreazione medicalmente assistita (PMA), relativamente all’attività di centri PMA nell’anno 2018 e all’utilizzo dei finanziamenti nell’anno 2019.

Comitato Nazionale per la Bioetica – Parere: "I vaccini e COVID-19: aspetti etici per la ricerca, il costo e la distribuzione"
Anno 2020

  • Il Comitato Nazionale per la Bioetica ha proposto una riflessione sul tema dei vaccini nell’ambito della pandemia COVID-19, rivolgendo alcune raccomandazioni per indirizzarne la ricerca e la distribuzione.

Comitato Nazionale per la Bioetica - Parere: "Covid-19 e bambini: dalla nascita all’età scolare"
Anno 2020

  • Il 5 novembre è stato pubblicato il parere "Covid-19 e bambini: dalla nascita all'età scolare" approvato dal CNB nel corso della seduta plenaria del 23 ottobre. 

    Si riporta di seguito l'abstract, in allegato il testo completo.

Comitato Nazionale per la Bioetica - Parere: "La sperimentazione biomedica per la ricerca di nuovi trattamenti terapeutici nell’ambito della pandemia Covid-19: aspetti etici"
Anno 2020

  • Il 22 ottobre 2020 il Comitato Nazionale di Bioetica ha pubblicato il parere "La sperimentazione biomedica per la ricerca di nuovi trattamenti terapeutici nell’ambito della pandemia Covid-19: aspetti etici". 

    Si riporta di seguito l'abstract, in allegato il testo completo.

CALL FOR PRESENTATIONS - AI e Giustizia: verso la decisione algoritmica?
Anno 2020

  • In vista della giornata di studi dal titolo AI e Giustizia: verso la decisione algoritimica?, gli organizzatori dell'incontro propongono la presente Call for presentations, al fine di integrare il programma principale con spunti di riflessione proposti da giovani studiosi. 

CNB e CNBBS- Parere "Intelligenza Artificiale e Medicina: Aspetti etici"
Anno 2020

  • Il parere nasce da una richiesta del Presidente del Consiglio Conte di un pronunciamento del Comitato sull’utilizzo della Intelligenza artificiale nel campo della salute, espressa in occasione dell'incontro con il CNB (26settembre 2020).

    Il CNB ed il CNBBSV hanno pertanto istituito un gruppo misto, coordinato dai professori Salvatore Amato, Carlo Casonato, Amedeo Cesta, Roberto Cingolani, Lorenzo d’Avack, Silvio Garattini e dalla professoressa Laura Palazzani.

    Il documento è stato curato dalla Prof. Laura Palazzani.

Ministero della Salute - Relazione annuale 2020 sull'attuazione della Legge 194/1978 (IVG)
Anno 2020

  • Il Ministero della Salute ha presentato la relazione sullo stato di attuazione della legge 194/178, relativa all’anno 2018. Si tratta di un sistema di sorveglianza a rilevanza nazionale, fra quelli previsti dal DPCM 3 marzo 2017. I dati presentati sono raccolti tramite il Sistema di Sorveglianza Epidemiologica delle Interruzioni Volontarie di Gravidanza (IVG), attivo dal 1980, che coinvolge l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), il Ministero della Salute, l’Istat, le Regioni e le due Province Autonome. 

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 10 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 22 Giugno 2020
torna all'inizio