Vai menu di sezione

Docs

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.

Corte Europea dei Diritti dell'Uomo - Gestazione per altri: gli Stati membri devono riconoscere giuridicamente il rapporto di filiazione tra il bambino e la madre non biologica
Anno 2019

  • La Corte di Strasburgo ha emanato un parere consultivo in merito alla necessità o meno, per uno Stato Membro, di fornire riconoscimento giuridico al rapporto di filiazione tra il bambino nato da gestazione per altri e la madre non biologica.

Ministero della Salute - Relazione 2019 sullo stato di attuazione della legge sulle cure palliative (triennio 2015-2017)
Anno 2019

  • Nell'aprile del 2019 il Ministro della Salute ha inviato al Parlamento il rapporto sullo stato di attuazione della Legge n. 38/2010 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”, mettendo in evidenza le criticità e i traguardi sinora raggiunti.

Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza - Raccomandazione al Ministro della Salute in materia di circoncisione rituale
Anno 2019

  • Il 15 aprile 2019 l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza è intervenuta sul tema della circoncisione rituale con una nota di raccomandazione al Ministro della Salute, segnalando la necessità di intervenire per garantire la tutela della salute di neonati e bambini nella realizzazione di tale pratica.

La riforma del codice di deontologia degli infermieri
Anno 2019

  • Il 13 aprile 2019 è stato pubblicato il nuovo Codice di Deontologia degli Infermieri approvato dalla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI).

UK - Royal College of Physicians: l'ente modifica la propria posizione in merito al suicidio assistito da “sfavorevole” a “neutrale”
Anno 2019

  • Il Royal College of Physicians (RCP) ha rivisto il suo orientamento in materia di suicidio assistito in seguito a un sondaggio condotto tra i suoi membri in merito all’opportunità o meno di modificare la normativa vigente, che considera l’assistenza al suicidio un reato.

Comitato Nazionale per la Bioetica - Parere: “Salute mentale e assistenza psichiatrica in carcere”
Anno 2019

  • Il Comitato Nazionale per la Bioetica ha adottato un parere in merito alle attuali condizioni dei detenuti affetti da infermità psichica, fornendo anche una valutazione sugli effetti della legge 81/2014, che ha disposto l’abolizione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) e la loro sostituzione con le Residenze per l’Esecuzione della Misura di Sicurezza (REMS). 

Ministero della Salute - Rapporto su erogazione dei LEA nel 2017
Anno 2019

  • Il Ministero della Salute ha pubblicato il rapporto annuale sull'erogazione dei Lea nell'anno 2017.

Organizzazione Mondiale della Sanità: primo rapporto sulla salute di migranti e rifugiati in Europa “no public health without refugee and migrant health”
Anno 2019

  • Nel mese di gennaio, l’OMS ha reso pubblico il suo primo rapporto sulla salute di migranti e rifugiati giunti in Europa, al fine di fornire agli Stati membri un quadro informativo aggiornato e di supporto all’elaborazione delle relative politiche nazionali di sostegno sanitario.

Ministero della Salute - Relazione annuale 2018 sull’attuazione della legge 194/1978
Anno 2018

  • È stata trasmessa al Parlamento il 18 gennaio 2019 la Relazione del Ministro della Salute contenente i dati definitivi del 2017 sull’attuazione della L.194/78, che stabilisce norme per la tutela sociale della maternità e per l’interruzione volontaria della gravidanza (IVG).

Ministero della Salute - Relazione sulla spesa effettuata per i dispositivi medici nelle strutture sanitarie pubbliche nel 2017
Anno 2018

  • Nel 2017 sono stati spesi quasi 6 miliardi per dispositivi medici. Rispetto al 2016 la spesa è risultata in crescita del 2,6 per cento.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 10 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 22 Giugno 2020
torna all'inizio