Vai menu di sezione

Docs

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.

Call for Papers – “Costituzionalismo numerico”
Anno 2023

  • L'Università di Bologna, l'Università di Trento e l'Università degli studi di Palermo hanno il piacere di proporre una call for papers sul tema "Costituzionalismo numerico: gli indicatori quantitativi tra norme, diritti e politiche pubbliche".

Ministero della Salute – Relazione annuale 2023 sullo stato di attuazione della legge 40/2004
Anno 2023

  • Il Ministero della salute ha trasmesso al Parlamento la Relazione annuale sullo stato di attuazione della Legge 40/2004 in materia di Procreazione medicalmente assistita (PMA), relativamente all’attività di centri PMA nell’anno 2021.

Ministero della Salute - Rapporto sulla salute mentale relativo al 2022
Anno 2023

  • Il Ministero della Salute ha pubblicato il rapporto annuale contenente informazioni e dati sugli interventi sanitari dell’assistenza rivolta a persone adulte con problemi psichiatrici e alle loro famiglie.

Danimarca – Det Etiske Råd (Consiglio nazionale etico danese) – il Consiglio prende posizione sulla possibilità di legalizzare l’eutanasia
Anno 2023

  • Nel corso del 2023 veniva presentata in Danimarca una proposta di legge ad iniziativa popolare “Legalisering af aktiv dødshjælp” (Legalizzazione dell’eutanasia attiva) che ha riscosso molto successo, raccogliendo 50.000 firme. A seguito della stessa, dunque, il Parlamento danese ha invitato il Consiglio etico nazionale a prendere posizione su tale tema rilasciando un parere da utilizzare nelle future discussioni del Parlamento sulla proposta dei cittadini.

OMS – WHO tool for benchmarking ethics oversight of health-related research involving human participants
Anno 2023

  • L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha elaborato uno strumento per consentire ad ogni Stato Membro di procedere ad una valutazione dell’adeguatezza del processo di revisione etica sulla ricerca sugli esseri umani adottato da ogni Stato.

Ministero della Salute – Relazione annuale 2023 sull’attuazione della legge 194/1978
Anno 2023

  • Il Ministero della Salute ha trasmesso al Parlamento la relazione annuale sull’attuazione della legge 194/1998, in materia di tutela sociale della maternità e interruzione volontaria di gravidanza, in riferimento ai dati raccolti nell’anno 2021.

Agenzia Italiana del Farmaco - 20° Rapporto nazionale 2023 sulla Sperimentazione Clinica dei Medicinali in Italia
Anno 2023

  • L’Agenzia italiana del farmaco ha pubblicato il 20° Rapporto Nazionale sulla Sperimentazione clinica dei medicinali in Italia, con i dati relativi al triennio 2020-2022, periodo che è stato interessato dall’emergenza pandemica da COVID-19 e con la progressiva applicazione del Regolamento (UE) 536/2014 che ha mutato il paradigma delle sperimentazioni cliniche in Europa.

UK – Law Commission of England and Wales & Scottish Law Commission: raccomandazioni per lo sviluppo di una nuova disciplina legislativa in materia di maternità surrogata
Anno 2023

  • La Law Commission of England and Wales e la Scottish Law Commission hanno adottato delle raccomandazioni in tema di maternità surrogata, dal momento che la disciplina vigente nell’ordinamento britannico non è idonea a tutelare gli interessi dei soggetti coinvolti.

FR – Parere n. 142 del Comité consultatif national d’etique pour les sciences de la vie et de la santé sul “Consenso e rispetto della persona nella pratica degli esami ginecologici che riguardano l’intimità”
Anno 2023

  • Il parere 142 del Comitato consultivo etico nazionale per le scienze della vita e la salute (CCNE) affronta il tema del consenso nel contesto delle visite ginecologiche o di quelle che riguardano l’intimità. Dopo una prima parte dedicata alla ricognizione sullo stato attuale, il CCNE fornisce alcune raccomandazioni utili alla costruzione di un ambiente rispettoso e rassicurante capace, dunque, di agevolare il percorso di diagnosi e cura. 

Paesi Bassi – Regional Euthanasia Review Committees (RTEs) – Codice sull’eutanasia 2022
Anno 2023

  • Regional Euthanasia Review Committees (RTEs) hanno pubblicato la revisione dell’Euthanasia Code con lo scopo di migliorare le procedure di eutanasia nei Paesi Bassi e fornire ai sanitari informazioni più dettagliate su come i RTEs interpretano i criteri di diligenza richiesti dalla legge.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 10 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 22 Giugno 2020
torna all'inizio