Docs
Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.
Paesi Bassi - Regional Euthanasia Review Committees: report annuale 2022 sull’eutanasia nei Paesi Bassi
Anno 2023
-
I Regional Euthanasia Review Committees (RTEs) hanno pubblicato il consueto rapporto annuale sull’applicazione dell’eutanasia nei Paesi Bassi relativamente al 2022. Nel 2022 è stato registrato un incremento del 13,7% dei casi di eutanasia o suicidio assistito rispetto all’anno precedente (in totale 8.720 richieste).
Comitato Nazionale per la Bioetica – Risposta al quesito del Ministero della Salute in merito all’individuazione dei CE competenti sulle richieste di suicidio medicalmente assistito
Anno 2023
-
Il 24 febbraio 2023 il Comitato Nazionale per la Bioetica ha adottato un parere su richiesta del Ministero della Salute in merito all’individuazione dei Comitati etici competenti a rendere il parere previsto dalla Corte costituzionale sulle richieste di suicidio medicalmente assistito.
OCSE – “Time for Better Care at the end of life”: Rapporto su cure palliative e fine vita negli stati membri dell'OCSE
Anno 2023
-
Il rapporto dell’OCSE sulle cure palliative e il fine vita negli stati membri dell’OCSE è stato pubblicato il 7 febbraio 2023 a seguito di un evento che ha riunito esperti, professionisti e rappresentanti della società civile. Il rapporto vuole evidenziare il crescente bisogno di migliorare le cure nel fine vita e discute delle politiche nei settori relativi al personale, alla qualità di tali cure, ai modelli di finanziamento e alla governance dell’assistenza.
Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa – Raccomandazione sull’equità nell’accesso ai medicinali e ai dispositivi sanitari in situazione di scarsità
Anno 2023
-
Il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa (di seguito CoE) ha raccomandato agli Stati Parte del CoE di adeguare la legislazione e le lineeguida nazionali ai principi fondamentali di equità e non-discriminazione nell’accesso alle cure, nonché a specifici criteri clinici come delineati nelle lineeguida in materia di prioritizzazione dei pazienti nell’accesso ai medicinali e ai dispositivi sanitari in situazioni di scarsità contestualmente adottate.
Call for papers - BioLaw Journal 2/23
Anno 2023
-
Il comitato di direzione di BioLaw Journal – Rivista di BioDiritto ha il piacere di proporre, in occasione del secondo fascicolo dell'anno 2023, una call for papers sul tema “Climate change: una prova ‘estrema’ per l’etica e per il diritto”.
PRIMA DEADLINE: 10 febbraio 2023
Ministero della Salute - Rapporto sull’erogazione dei LEA nel 2020
Anno 2023
-
Il Ministero della Salute ha pubblicato la relazione annuale relativa alla qualità dell’erogazione dei livelli essenziali di assistenza (LEA) in ambito regionale. Tale monitoraggio è effettuato attraverso il Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) previsto dal d.m. 12 marzo 2019, che mediante una serie di indicatori verifica l’andamento dell’attività in ambito sanitario delle Regioni.
Belgio – CFCEE: rapporto per il controllo e la valutazione dell’eutanasia relativo al 2020-2021
Anno 2022
-
La Commission fédérale de Contrôle et d’Évaluation de l’Euthanasie (CFCEE) ha pubblicato un rapporto relativo ai casi di eutanasia in Belgio relativo agli anni 2020-2021 in occasione del 20° anniversario della Legge sull’eutanasia (L. del 28 maggio 2002).
UE - Commissione UE: armonizzazione delle norme sul riconoscimento della filiazione
Anno 2022
-
Il 7 dicembre 2022 la Commissione europea ha adottato una proposta di Regolamento europeo vertente sull’armonizzazione delle norme di diritto internazionale privato in materia di filiazione, al fine di tutelare le famiglie che si trovano in situazioni transfrontaliere all’interno del territorio dell’Unione.
Ministero della Salute - Atto di indirizzo sulle modalità di partecipazione delle associazioni dei cittadini e dei pazienti ai processi decisionali del Ministero
Anno 2022
-
In attuazione della scheda 14 del Patto per la salute 2019-2021 il Ministero della Salute ha emanato il primo atto di indirizzo sulle modalità di partecipazione ai processi decisionali da parte dell'associazionismo organizzato a tutela della salute dei cittadini e dei pazienti.
Francia – Comité Consultatif National d’Ethique (CCNE) – Avis n. 139 del 13 settembre 2022 - Questioni etiche relative alle situazioni del fine vita, autonomia e solidarietà
Anno 2022
-
Il CCNE con questo parere affronta sistematicamente le questioni etiche che si pongono in relazione al tema del fine vita, avanzando al contempo alcune raccomandazioni.