Vai menu di sezione

Docs

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.

In ricordo del Prof. Stefano Rodotà
Anno 2017

  • Pubblichiamo il ricordo del Prof. Stefano Rodotà a cura del Prof. Antonio D’Aloia. Lo scritto è stato pubblicato in BioLaw Journal – Rivista di BioDiritto 2/2017.

Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia - Post doctoral position in Regulatory, Legal and Ethical aspects of Artificial intelligence, Robotics, and Humanoids
Anno 2017

  • Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia – IIT (www.iit.it) is opening a senior post doc position to investigate Regulatory, Legal and Ethical aspects of Artificial intelligence, Robotics, and Humanoids.

Call for papers - Neuroscienze e diritto: Implicazioni e Prospettive
Anno 2017

  • In occasione del convegno internazionale su Neuroscienze e diritto che si terrà a Parma tra il 5 e il 7 ottobre 2017, è stata lanciata una call for papers.

Agenzia Italiana del Farmaco - Aggiornamento dati Registri AIFA DAAs Epatite C cronica: accesso equo alla cura e ultime novità
Anno 2017

  • 15 maggio 2017, PRIMO REPORT SETTIMANALE DOPO L’APPLICAZIONE DEI NUOVI CRITERI D’ACCESSO AI FARMACI ANTI EPATITE.

    21 aprile 2017, DETERMINA AIFA IMMISSIONE IN COMMERCIO NUOVO FARMACO EPCLUSA.

    6 giugno 2017, DETERMINAZIONI AIFA SOLVALDI E HARVONI PUBBLICATE IN G.U. PER LA RICLASSIFICAZIONE IN FASCIA C DEI DUE FARMACI.

Procura della Repubblica di Milano - Caso Cappato e Antoniani: richiesta di archiviazione per il reato di assistenza al suicidio nei confronti di Marco Cappato
Anno 2017

  • Il Procuratore della Repubblica, ritenuta l’infondatezza della notizia di reato di assistenza al suicidio ex art. 580 cod. pen. per la morte di Fabiano Antoniani, chiede al Giudice per le indagini preliminari di disporre l’archiviazione del procedimento nei confronti di Marco Cappato.

Human Rights Committee - Concluding observations on the sixth periodic report of Italy
Anno 2017

  • Nelle osservazioni conclusive sul sesto Report dell'Italia, tra i vari motivi di criticità, lo Human Rights Committee rimprovera l'Italia per la discriminazione delle coppie omosessuali nell’adozione e nell’accesso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita e la esorta a garantire l’applicazione della Legge no. 194/1978 sull’interruzione volontaria di gravidanza.

Comitato Nazionale per la Bioetica - Parere sull’etichettatura dei preparati omeopatici
Anno 2017

  • Il CNB propone la modifica dell’etichettatura e del foglio illustrativo dei preparati omeopatici al fine di assicurare maggiore trasparenza informativa.

Organizzazione Mondiale della Sanità: report 2017 sull’Epatite C a livello globale
Anno 2017

  • In occasione del vertice Mondiale sull'epatite 2017 che si è svolto lo scorso novembre in Brasile, l'Oms ha pubblicato il Global Hepatitis Report, con molti dati sulla diffusione e sul trattamento dell’epatite a livello mondiale.

Comitato Nazionale per la Bioetica – Parere sui comitati per l’etica nella clinica
Anno 2017

  • Il Comitato Nazionale per la Bioetica ha emanato un parere riguardante la necessità di istituire dei comitati etici specificamente preposti all’analisi delle questioni bioetiche emergenti dalle attività cliniche e assistenziali, illustrandone la struttura e le funzioni in sei raccomandazioni.

Call for papers - Human Dignity and BioLaw (BioLaw Journal 2/17)
Anno 2017

  • The Editorial Board of BioLaw Journal – Rivista di BioDiritto  has the pleasure of launching, in occasion of issue n. 2/2017 of the Journal, a call for papers dedicated to the theme of Human Dignity and BioLaw.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 10 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 22 Giugno 2020
torna all'inizio