Vai menu di sezione

Docs

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.

Comitato Nazionale per la Bioetica - Parere: "Vulnerabilità e cura nel welfare di comunità. Il ruolo dello spazio etico per un dibattito pubblico"
Anno 2021

  • Con questo parere il Comitato Nazionale di Bioetica, riconoscendo il legame tra vulnerabilità e etica della cura e richiamando il principio di solidarietà sociale, propone l'istituzione di spazi etici nelle strutture istituzionali, quali le strutture ospedaliere, le scuole, le carceri, i tribunali: luoghi di cura, di incontro e ascolto che favoriscano la creazione di un dibattito bioetico pubblico e inclusivo.

Comitato Nazionale per la Bioetica – Parere: “Accertamento della morte secondo il criterio cardiocircolatorio e “donazione controllata”: aspetti etici e giuridici”
Anno 2021

  • Il Comitato Nazionale per la Bioetica, con il parere del 9 dicembre 2021, ha trattato il problema dell’accertamento della morte secondo il criterio cardiocircolatorio e della “donazione controllata” degli organi, valutandone gli aspetti etici più rilevanti come il rispetto della dignità del morente, la partecipazione al dolore dei familiari, il rispetto del corpo del defunto e la solidarietà verso le persone gravemente malate in attesa di trapianto.

Ministero della Salute – Relazione annuale 2021 sullo stato di attuazione della legge 40/2004
Anno 2021

  • Il Ministero della salute ha trasmesso al Parlamento la Relazione annuale sullo stato di attuazione della Legge 40/2004 in materia di Procreazione medicalmente assistita (PMA), relativamente all’attività di centri PMA nell’anno 2019 e all’utilizzo dei finanziamenti nell’anno 2020.

Ministero della Salute – Consiglio Superiore di Sanità: “I sistemi di intelligenza artificiale come strumento di supporto alla diagnostica”
Anno 2021

  • Il Consiglio Superiore di Sanità ha pubblicato un documento relativo all’Intelligenza Artificiale (abbreviato AI nella dizione anglosassone) e al ruolo che ricopre nel mondo sanitario, in particolare nella diagnostica per immagini, analizzandone i rischi e la regolamentazione.

Comitato Etico Regionale delle Marche: accertamento dei requisiti per l'accesso al suicidio assistito ai sensi della sentenza della Corte Costituzionale 242 del 2019
Anno 2021

  • Per la prima volta sul territorio nazionale, il Comitato Etico della Regione Marche ha accertato la sussistenza delle quattro condizioni, delineate dalla Corte Costituzionale nella sentenza n. 242 del 2019, in presenza delle quali il suicidio assistito non è punibile.

Per una discussione “gentile” sulle politiche vaccinali per il contenimento della pandemia
Anno 2021

  • Documento elaborato nell'ambito del Gruppo di Lavoro "Per un Diritto Gentile", con l'obiettivo di contribuire alla discussione in corso sulle politiche vaccinali per il contenimento della pandemia.

Ministero della Salute – Relazione annuale 2021 sull’attuazione della legge 194/1978
Anno 2021

  • È stata trasmessa la relazione del Ministero della Salute sull’attuazione della legge contenente norme per la tutela sociale della maternità e per l’interruzione volontaria di gravidanza (legge 194/78), con i dati definitivi del 2019 e i dati preliminari del 2020.

Comitato Nazionale per la Bioetica – Parere: “Vaccini anti-Covid-19 e adolescenti”
Anno 2021

  • Il parere del CNB del 29 luglio 2021 spiega l’importanza della campagna vaccinale anche tra gli adolescenti, evidenziandone le peculiarità.

OMS Expert Advisory Committee on Developing Global Standards for Governance and Oversight of Human Genome Editing - Raccomandazioni sull'editing del genoma umano
Anno 2021

  • Il Comitato esperto multidisciplinare dell'OMS ha realizzato nove raccomandazioni per bilanciare i rischi e l'innovazione dell'editing genetico con la sicurezza ed il libero accesso alla tecnologia.

Comitato Nazionale per la Bioetica – Mozione: “Vaccini e placebo”
Anno 2021

  • La mozione del 9 luglio 2021 del Comitato Nazionale per la Bioetica raccomanda di modificare i protocolli delle sperimentazioni per i vaccini contro il Covid-19, somministrando al gruppo di controllo uno dei vaccini già disponibili invece del placebo.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 10 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 22 Giugno 2020
torna all'inizio