Vai menu di sezione

La disciplina dei Comitati etici in Italia

In questo dossier si riportano i principali interventi normativi e gli atti rilevanti che hanno segnato l’evoluzione dei Comitati etici in Italia. 

I Comitati etici sono organismi che si occupano di affrontare questioni etiche attinenti a diverse dimensioni della scienza, assicurando la correttezza della ricerca e il rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo. 

In relazione alle diverse funzioni che sono chiamati a svolgere, possono distinguersi diversi tipi di Comitati etici, tra cui: 

  • I Comitati etici per la ricerca e la sperimentazione; 
  • I Comitati etici per la pratica clinica/sanitaria (o ospedalieri);
  • I Comitati etici con funzione consultiva;
  • I Comitati etici per la sperimentazione animale;
  • I Comitati etici per la ricerca di Ateneo.

Di seguito si raccolgono tutti i principali documenti attinenti ai Comitati etici in Italia.

INDICE

  1. Regolamentazioni internazionali 
  2. Normativa europea 
  3. Normativa nazionale
  4. Normativa regionale
  5. Principali documenti di Comitati consultivi
  6. Giurisprudenza e casi pratici 
  7. Altre informazioni e documenti utili

Regolamentazioni internazionali

Indice

Normativa europea

  • Reg. (UE) n. 536/2014Regolamento (UE) n. 536/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, sulla sperimentazione clinica di medicinali per uso umano e che abroga la direttiva 2001/20/CE.
  • Reg. (UE) n. 745/2017Regolamento (UE) n. 745/2017 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 5 aprile 2017, relativo ai dispositivi medici, che modifica la direttiva 2001/83/CE, il regolamento (CE) n. 178/2002 e il regolamento (CE) n. 1223/2009 e che abroga le direttive 90/385/CEE e 93/42/CEE del Consiglio. Tale Regolamento prevede che un’indagine clinica sui dispostivi medici può essere svolta se un Comitato etico, istituito conformemente al diritto nazionale, non ha formulato un parere negativo (art. 62 co. 4).
  • Reg. (UE) n. 746/2017Regolamento (UE) n. 746/2017 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 5 aprile 2017, relativo ai dispositivi medici in vitro e che abroga la direttiva 98/79/CE e la decisione 2010/227/UE della Commissione. Tale Regolamento prevede che lo studio sulle prestazioni dei dispositivi medici in vitro può essere svolta solo se un Comitato etico, istituito conformemente al diritto nazionale, non ha formulato un parere negativo (art. 58 co. 5 lett. b).
  • Dir. 2001/20/CEDirettiva del Parlamento Europeo e del Consiglio del 4 aprile 2001 concernente il riavvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative degli Stati membri relative all’applicazione della buona pratica clinica nell’esecuzione della sperimentazione clinica di medicinali ad uso umano.

Indice

Normativa nazionale

In data 7 febbraio 2023 sono stati pubblicati gli ultimi quattro decreti di riordino della disciplina dei Comitati etici in attuazione della L. n. 3/2018: 

  • Ministero della Salute. Decreto 26 gennaio 2023Individuazione di quaranta comitati etici territoriali.
  • Ministero della Salute. Decreto 27 gennaio 2023Regolamentazione della fase transitoria ai sensi dell'articolo 2, comma 15, della legge 11 gennaio 2018, n. 3, in relazione alle attività di valutazione e alle modalità di interazione tra il Centro di coordinamento, i comitati etici territoriali, i comitati etici a valenza nazionale e l'Agenzia italiana del farmaco.
  • Ministero della Salute. Decreto 30 gennaio 2023Determinazione della tariffa unica per le sperimentazioni cliniche, del gettone di presenza e del rimborso spese per la partecipazione alle riunioni del Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici territoriali per le sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano e sui dispositivi medici, dei comitati etici territoriali e dei comitati etici a valenza nazionale
  • Ministero della Salute. Decreto 30 gennaio 2023Definizione dei criteri per la composizione e il funzionamento dei comitati etici territoriali
  • Ministero della Salute. Circolare del 28 febbraio 2023 n. 18056 della Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico. Indicazioni per il coinvolgimento dei Comitati etici nelle indagini cliniche relative ai dispositivi medici in conseguenza dei decreti ministeriali sulla “Definizione dei criteri per la composizione e il funzionamento dei comitati etici territoriali” e sulla “Individuazione di quaranta comitati etici territoriali”. 
  • Ministero della Salute. Decreto 1° febbraio 2022Individuazione dei comitati etici a valenza nazionale
  • Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito con Legge 24 aprile 2020, n. 27 e successivamente,  Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 23. Con tali interventi il Comitato Etico dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani – IRCCS di Roma – è stato nominato «quale comitato etico unico nazionale per la valutazione delle sperimentazioni cliniche dei medicinali per uso umano, degli studi osservazionali sui farmaci, dei programmi di uso terapeutico compassionevole per pazienti con COVID-19, esprime il parere nazionale, anche sulla base della valutazione della CTS dell’AIFA».
  • Decreto Legislativo 14 maggio 2019, n. 52Attuazione della delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica dei medicinali ad uso umano, ai sensi dell'articolo 1, commi 1 e 2, della legge 11 gennaio 2018, n. 3.
  • Legge 11 gennaio 2018, n. 3Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della Salute.
  • Ministero della Salute. Decreto 19 aprile 2018Costituzione del Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici territoriali per le sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano e sui dispositivi medici, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, della legge 11 gennaio 2018, n. 3

Normativa previgente

Indice

Normativa regionale 

In questa pagina si riporta un elenco dei Comitati etici presenti in ciascuna regione italiana con una breve descrizione della situazione precedente e successiva all’entrata in vigore nel 2023 dei decreti di riordino della disciplina dei Comitati etici in attuazione della L. n. 3/2018.

Principali documenti di Comitati consultivi

Unesco

Steering Committee for Human Rights in the fields of Biomedicine and Health (CDBIO) istituito presso il Consiglio d'Europea (ex DH-BIO, a sua volta ex CDBI)

Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)

Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB) 

Centro di Coordinamento Nazionale dei Comitati etici (CCNCE)

Indice

Giurisprudenza e casi pratici

  • Cons. St. Sez. III, sent. n. 2578/2021. La sentenza in questione, pronunciandosi su un rifiuto da parte dell’AIFA dell’autorizzazione in commercio di un medicinale, ha affermato che: “L'approvazione di una sperimentazione clinica da parte dell'autorità competente e dal Comitato Etico non comporta automaticamente il rilascio dell'autorizzazione all' immissione in commercio del farmaco, in quanto tale provvedimento viene adottato dopo l'esecuzione di una approfondita istruttoria sulla base di pareri tecnico-scientifici” (par. 11.2). 
  • Corte Costituzionale, sent. 22 novembre 2019, n. 242. In tale sentenza, tra i requisiti procedurali che la Corte costituzionale ha delineato per autorizzare la condotta di aiuto al suicidio, si richiede: ““[...] l’intervento di un organo collegiale terzo, munito delle adeguate competenze, il quale possa garantire la tutela delle situazioni di particolare vulnerabilità. Nelle more dell’intervento del legislatore, tale compito è affidato ai comitati etici territorialmente competenti”.
  • Parere del Comitato Etico Regionale delle Marche, dd. 09/11/2021. Per la prima volta sul territorio nazionale il Comitato Etico della Regione Marche ha accertato la sussistenza delle quattro condizioni, delineate dalla Corte Costituzionale nella sentenza n. 242 del 2019, in presenza delle quali il suicidio assistito non è punibile.
  • Tribunale di Ancona, ord. 1° febbraio 2022. Con questa ordinanza è stata imposta all’azienda sanitaria la verifica dei presupposti per l’aiuto al suicidio nel caso Antonio.
  • T.A.R. Piemonte Torino, Sez. II, sent. 3291/2007. Con questa sentenza il T.A.R. ha accolto il ricorso di una società che lamentava l'insufficienza del percorso istruttorio e motivazionale seguito dal Comitato etico nell'emanazione del parere sfavorevole all'utilizzo di un farmaco per l'esecuzione di esami di medicina nucleare.

Indice

Altre informazioni e documenti utili 

Autore
Rosa Signorella
Pubblicato il: Venerdì, 03 Novembre 2023 - Ultima modifica: Mercoledì, 07 Febbraio 2024
torna all'inizio