Vai menu di sezione

Docs

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.

Ministero della Salute - Relazione annuale 2013 sullo stato di attuazione della legge 40/2004
Anno 2013

  • Il Ministro della Salute ha presentato al Parlamento la relazione annuale sullo stato di attuazione della legge n. 40/2004 (norme in materia di Procreazione Medicalmente Assistita).

Svizzera - Commissione Nazionale d'Etica: strategia nazionale per i casi di incapacità
Anno 2013

  • La Commissione nazionale d'etica in materia di medicina umana sta lavorando al progetto di una strategia nazionale per i casi di incapacità.

UE - EASA e FEAM: report "Direct-to-consumer genetic testing for health-related purposes in the European Union"
Anno 2013

  • EASAC (European Academies Science Advisory Council) e FEAM (Federation of European academies of medicine) hanno pubblicato il report “Direct-to-consumer genetic testing for health-related purposes in the European Union” (luglio 2012).

US: medici supportano le richieste dei prigionieri di Guantanamo
Anno 2013

  • Alcuni medici hanno sottoscritto un appello rivolto al Presidente Obama, pubblicato da The Lancet, per chiedergli di prestare attenzione alle richieste presentate in una lettera scritta da alcuni detenuti a Guantanamo in sciopero della fame.

Comitato Nazionale per la Bioetica - Parere: "Traffico illegale di organi umani tra viventi"
Anno 2013

  • Il Comitato Nazionale per la Bioetica ha adottato un parere sul traffico illegale di organi umani, auspicando che in Europa si riesca presto ad elaborare una regolamentazione condivisa per prevenire e punire severamente tale pratica.

Francia - Comité Consultatif National d’Ethique: parere sul fine vita (avis n. 121)
Anno 2013

  • Il Comité consultatif national d'éthique (CCNE) ha pubblicato una nota contente alcune raccomandazioni sulla regolamentazione delle decisioni di fine vita.

Rete rappresentativa dei Comitati Etici: documento sul ruolo e la riorganizzazione dei Comitati Etici per la ricerca clinica
Anno 2013

  • La rete rappresentativa dei comitati etici ha adottato un documento in seguito all'adozione da parte del Ministero della Salute del Decreto 8 febbraio 2013 – Criteri per la composizione e il funzionamento dei comitati etici.

Organizzazione Mondiale della Sanità: piano d'azione per la prevenzione e il controllo di malattie non trasmissibili 2013-2020
Anno 2013

  • L'OMS ha elaborato un Piano d’azione globale per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili per il periodo 2013-2020, basandosi su quanto già realizzato attraverso l’attuazione del piano d’azione 2008-2013.

US - Equal Employment Opportunity Commission: primo ricorso a tutela del Titolo II del GINA 2008
Anno 2013

  • La Equal Employment Opportunity Commission (EEOC) ha presentato il suo primo ricorso per violazione del Titolo II del Genetic Information Nondiscrimination Act del 2008 (GINA). Lo stesso giorno si è giunti però ad un accordo fra le parti che ha concluso il processo.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 10 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 22 Giugno 2020
torna all'inizio