Vai menu di sezione

Docs

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.

Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale - Rapporto OASI 2012: l’aziendalizzazione della sanità in Italia
Anno 2013

  • Il Rapporto OASI 2012, a cura di Eugenio Anessi Pessina, Elena Cantù, Francesca Ferré e Alberto Ricci, si articola in quattro parti: il quadro di riferimento, i sistemi sanitari regionali, l’assetto istituzionale e le combinazioni economiche, l’organizzazione e la rilevazione.

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali: rapporto sulle cure palliative
Anno 2013

  • Presentato al Ministero della Salute il Rapporto dell’Agenas “Accanto al malato oncologico e alla sua famiglia: sviluppare cure domiciliari di buona qualità” che riporta i risultati di un’indagine svolta dall’Agenzia che fotografa lo stato dell’arte sull’offerta di cure palliative sul territorio nazionale.

Organizzazione Mondiale della Sanità: rapporto sullo stato di salute nella regione europea dell'Oms
Anno 2013

  • E’ stato pubblicato il rapporto sullo stato di salute dei 900 milioni di europei che vivono nei 53 paesi della regione europea dell'Oms.

ISTAT e CNEL: rapporto sul “Benessere Equo e Sostenibile”
Anno 2013

  • È stato presentato il rapporto Benessere Equo e Sostenibile, che fotografa la società italiana attraverso 134 indicatori suddivisi per 12 aree di ricerca (salute, istruzione e formazione, lavoro e conciliazione dei tempi di vita, benessere economico, relazioni sociali, politica e istituzioni, sicurezza, benessere soggettivo, paesaggio e patrimonio culturale, ambiente, ricerca e innovazione e qualità dei servizi). Il rapporto si pone anche l'obiettivo di sviluppare indicatori sullo stato di salute di un Paese che vadano “al di là del PIL”.

Istituto Superiore di Sanità - Rapporto “Farmaci e Immigrati. Rapporto sulla prescrizione farmaceutica in un paese multietnico”
Anno 2013

  • Lo studio “Farmaci e Immigrati. Rapporto sulla prescrizione farmaceutica in un paese multietnico”, nato dalla collaborazione fra l’Istituto superiore di sanità, la Società italiana di farmacia ospedaliera, la Società italiana di medicina delle migrazioni, la Cineca e il Consorzio Mario Negri Sud, presenta un’analisi della prescrizione farmaceutica nella popolazione immigrata in un campione di Asl italiane (la versione .pdf è disponibile nel box download).

Corte Europea dei Diritti dell'Uomo: respinto il ricorso del Governo italiano contro la sentenza Costa-Pavan
Anno 2013

  • La Corte di Strasburgo ha respinto il ricorso presentato dal Governo italiano per chiedere il riesame della sentenza della stessa corte del 28 agosto 2012 che aveva dichiarato che il divieto di accedere alla diagnosi preimpianto imposto alle coppie portatrici di malattie geneticamente trasmissibili dalla legge 40/2004 contrasta con l'articolo 8 della CEDU.

Francia - Ordre National des Médecins: parere favorevole alla sedazione terminale in situazioni eccezionali
Anno 2013

  • Il Consiglio nazionale dell’Ordre des médecins francese, richiamando un «devoir d'humanité», ha adottato un parere favorevole ad una«sédation profonde terminale» in situazioni eccezionali, cui la loi Leonetti sul fine vita non fornisce oggi risposte soddisfacenti.

Ministero della Salute - Codice del diritto del minore alla salute e ai servizi sanitari
Anno 2013

  • Il 6 di febbraio del 2013 è stato presentato al Ministero della Salute il Codice del diritto del minore alla salute e ai servizi sanitari.

Ministero della Salute: presentato il Codice del diritto del minore alla salute e ai servizi sanitari
Anno 2013

  • Il Codice è stato redatto da un gruppo di lavoro multidisciplinare ed è il frutto di un lavoro intrapreso nel 2008 per iniziativa dell'Istituto Nazionale per i Diritti dei Minori (Indimi). Hanno preso parte alla redazione del Codice la Società italiana di pediatria (Sip), l'Associazione culturale pediatri (Acp), la Società italiana di medicina dell'adolescenza (Sima), la Società italiana di Scienze infermieristiche pediatriche (Sisip), con la collaborazione di Unicef Italia e degli Ospedali Pediatrici Gaslini, Burlo Garofalo, Meyer e Bambin Gesù.

    Fra i 22 articoli del testo trovano riconoscimento la tutela della privacy, il diritto all'informazione e al coinvolgimento del bambino nelle scelte terapeutiche, il diritto al consenso o al dissenso (“in ragione della sua capacità di discernimento), il diritto all'accesso alle cure palliative, il diritto ad essere assistiti da personale con specifiche qualifiche in ambito pediatrico-adolescenziale, il diritto alla continuità del rapporto con i genitori, il diritto al riposo, al gioco e all'istruzione.

    Nel box download il testo in formato .pdf del Codice.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 10 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 22 Giugno 2020
torna all'inizio