Vai menu di sezione

Docs

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali - Studio circa gli effetti della crisi economica e del super ticket sull’assistenza specialistica
Anno 2013

  • L'Agenas ha presentato alcuni risultati di uno studio sul rapporto tra l'attuale crisi economica, la manovra sui ticket del 2011 e l'assistenza specialistica.

UK - Nuffield Council on Bioethics: report “Donor conception: ethical aspects of information”
Anno 2013

  • Per rispondere alle questioni di carattere etico emergenti dalle nuove ampliate possibilità di condividere informazioni anche nell’ambito della fecondazione eterologa, il Nuffield Council of Bioethics ha adottato un report che si rivolge a tutti i soggetti coinvolti («donor-conceived people, parents, donors, and all their wider family and social networks»).

Comitato Nazionale per la Bioetica - Parere: "Donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca"
Anno 2013

  • È stato pubblicato il parere “DONAZIONE DEL CORPO POST MORTEM A FINI DI STUDIO E DI RICERCA”, approvato dal Comitato Nazionale per la Bioetica lo scorso 19 aprile.

    Il testo del parere è disponibile nel box download. 

Francia: alcuni rapporti su IVG e contraccezione
Anno 2013

  • Segnaliamo alcuni rapporti sull'interruzione di gravidanza e la contraccezione in Francia.

Organizzazione Mondiale della Sanità: report "Ridurre la mortalità infantile per il raggiungimento dell'obiettivo di Sviluppo del Millennio n.4"
Anno 2013

  • Adottato un report dell'OMS sullo stato di salute della popolazione mondiale, sulle cause della mortalità infantile e sulle strategie per ridurla e per contribuire al miglioramento della qualità di vita della popolazione.

Provincia Autonoma di Bolzano - Comitato Etico - Assistenza sanitaria 2020: 10 tesi sull'allocazione delle risorse carenti in sanità
Anno 2013

  • Nel 2012 il Comitato etico provinciale si è confrontato con la problematica legata alle limitate risorse finanziarie disponibili nel settore sanitario ed ha elaborato, nel corso di un apposito convegno, dieci tesi sull’argomento.

Tribunali di Milano, Catania e Firenze: il divieto di fecondazione eterologa nuovamente di fronte alla Consulta
Anno 2013

  • Con ordinanza depositata il 29 marzo 2013 la prima sezione civile del Tribunale di Milano ha sottoposto all’attenzione della Corte costituzionale il divieto di fecondazione eterologa.

US - American College of Medical Genetics and Genomics - Report "Recommendations for Reporting of Incidental Findings in Clinical Exome and Genome Sequencing": il sequenziamento completo del DNA supera il diritto di non sapere
Anno 2013

  • L’American College of Medical Genetics and Genomics (ACMG) ha pubblicato un report nel quale si raccomanda che i pazienti che si sottopongono ad un sequenziamento genetico siano automaticamente informati circa i risultati ottenuti.

US - State of North Dakota: il momento dell'inizio della vita al voto nel 2014
Anno 2013

  • Il North Dakota ha approvato una risoluzione che rimetterà agli elettori la possibilità di decidere nel 2014 se inserire nella Costituzione dello Stato una previsione che identifichi il momento dell'inizio della vita con il concepimento.

Società Italiana di Cure Palliative: la sedazione terminale/palliativa non è eutanasia
Anno 2013

  • La Società Italiana di Cure Palliative (SICP ) ha diffuso un comunicato con il quale evidenzia come, in alcuni casi, venga utilizzata una terminologia clinica e bioetica impropria per parlare dei problemi del fine vita.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 10 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 22 Giugno 2020
torna all'inizio