

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.
L'annuario contiene le elaborazioni dei dati risultanti dai flussi informativi relativi alle attività gestionali delle aziende sanitarie e ospedaliere.
E' stata presentata a Roma la relazione finale della Commissione d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali.
Il Comitato Sammarinese di Bioetica (CSB) ha approvato, a seguito delle prime sedute dal suo insediamento, due documenti:
Pubblicato il World Health Report 2013 dell'OMS sulla copertura sanitaria universale.
E' stato pubblicato il bando per la seconda edizione della Scuola di Bioetica di Libertà e Giustizia che si terrà a Perugia l'ultimo fine settimana di gennaio.
Programma, informazioni e modalità di iscrizione a questo link.
La relazione sul fine vita in Francia, dal titolo Penser solidairement la fin de vie, a cura della commissione presieduta dal Professor Didier Sicard, è stata presentata all'Eliseo.
E' stato recentemente pubblicato il report annuale sull’applicazione della legge sull’eutanasia, a cura delle cinque commissioni regionali di controllo. Nel 2011 è stato registrato un incremento del 18% dei casi di eutanasia o suicidio assistito rispetto all’anno precedente (in totale 3.695 casi).
E' stata pubblicata la call for applications per la seconda edizione della Erasmus Ip Intensive Course Winter School in Law & Neuroscience, che si svolgerà presso l'Università di Pavia, dal 6 al 19 gennaio 2013.
La deadline per le applications è fissata per il 14 dicembre 2012.
Nel box download il bando dell'inziativa e ulteriori informazioni sul sito dell'Università di Pavia.
E' stato pubblicato il report del Nuffield Council on Bioethics “Emerging Biotechnologies: technology, choice and the public good”.
L'accesso alla pianificazione familiare, qualificata dall'UNFPA come fondamentale diritto dell'uomo, incide profondamente sulla qualità della vita e sullo sviluppo delle popolazioni.