Vai menu di sezione

Francia - Rapporto OPECST sulla medicina personalizzata
Anno 2014

Rapporto n° 306 (2013-2014) su «Les progrès de la génétique, vers une médecine de précision? Les enjeux scientifiques, technologiques, sociaux et éthiques de la médecine personnalisée» dell’Office parlementaire d'évaluation des choix scientifiques et technologiques, depositato il 22 Gennaio 2014.

Il primo agosto 2012 la Commissione affari sociali dell’Assemblea Nazionale francese ha incaricato l’Office parlementaire d’évaluation des choix scientifiques et technologiques (OPECST) di svolgere uno studio sulle problematiche scientifiche, tecnologiche, etiche e giuridiche della medicina personalizzata. Il 22 gennaio 2014 è stato pubblicato il relativo Rapporto a cura di Alain Claeys e Jean-Sébastien Vialatte. Gli autori, dopo aver sottolineato le difficoltà legate alla nozione stessa di “médecine personnalisée”, valutano le implicazioni di tale nuovo approccio in ambito sanitario e le garanzie da fornire ai cittadini. Poiché la medicina personalizzata può rivoluzionare la concezione tradizionale della medicina, operando un cambiamento di paradigma tale da influire considerevolmente sull’evoluzione ed organizzazione del sistema sanitario, il Rapporto ribadisce la necessità di affrontare la tematica in maniera tempestiva, anche attraverso una politica di educazione sanitaria e dibattiti pubblici che permettano ai cittadini di comprenderne la portata e di valutarne i benefici e i limiti.

Il documento si divide in tre parti.

La prima è dedicata al mutamento di paradigma nell’approccio alla terapia e alla malattia e analizza i progressi scientifici e tecnologici in ambito di medicina personalizzata, il settore dell’oncologia e le differenti patologie interessate. La seconda parte riguarda il mutamento socio-economico determinato dalla medicina personalizzata in ambito sanitario e affronta, in particolare, l’evoluzione del rapporto medico-paziente e la necessità di una riforma della formazione del personale sanitario, un nuovo modello di ricerca e sviluppo per l’industria farmaceutica e i cambiamenti nel sistema di solidarietà sociale. La terza parte si occupa infine delle garanzie di equità e dell’informazione ai cittadini in relazione alle nuove problematiche etiche sollevate dalla medicina personalizzata. Nello specifico vengono analizzati l’impatto dei test genetici, la protezione e la gestione dei dati personali e le garanzie relative all’accesso alle cure.

Il Rapporto è disponibile nel box download.

Maggiori informazioni a questo link .

-EP-

Pubblicato il: Mercoledì, 26 Febbraio 2014 - Ultima modifica: Domenica, 02 Marzo 2014
torna all'inizio