Vai menu di sezione

Docs

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.

UE - Commissione UE: report "Health inequalities in the EU"
Anno 2013

  • La Commissione Europea ha pubblicato un rapporto sulle disuguaglianze sanitarie nell'UE.

OCSE - Rapporto "Health at a glance 2013"
Anno 2013

  • La versione 2013 del rapporto Health at a glance compara dati rilevanti relativi a indicatori chiave della salute e dei sistemi sanitari nei 34 paesi membri dell'OCSE. Ove possibile, inoltre, sono svolte comparazioni con alcuni paesi emergenti come il Brasile, la Cina, l'Indonesia, la Federazione Russa e il Sud Africa.

Il prof. Carlo Casonato nominato nel Comitato Nazionale per la Bioetica
Anno 2013

  • Il prof. Carlo Casonato è stato nominato componente del Comitato Nazionale per la Bioetica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

UE - Commissione UE: report sulla medicina personalizzata
Anno 2013

  • La Commissione Europea ha pubblicato un report sugli sviluppi della medicina personalizza e sulle nuove sfide che essa pone per i sistemi sanitari.

Corte Europea dei Diritti dell'Uomo: il caso Gross rinviato alla Grand Chamber
Anno 2013

  • Un panel di cinque giudici della Corte europea ha rinviato alla Grande Camera il caso Gross c. Svizzera, già deciso in prima istanza dalla II sezione.

    Qui la decisione della Grande Camera.

Comitato Nazionale per la Bioetica - Parere "La salute 'dentro le mura'" sulla salute nelle carceri
Anno 2013

  • Prendendo spunto anche dalla sentenza nella quale la Corte europea dei diritti dell’uomo condanna l’Italia per il sovraffollamento carcerario, nel parere pubblicato il 27 settembre 2013, il CNB sottolinea il valore della prevenzione per la tutela della salute dei detenuti e auspica che sia fatto il possibile per assicurare ai detenuti e alle detenute un ambiente rispettoso dei diritti e dei principi di umanità.

Aggiornamento dossier Stamina: ordinanza Trib. Taranto di rinvio alla Corte costituzionale
Anno 2013

  • Il Dossier staminali è stato aggiornato con la l'ordinanza del Tribunale di Taranto del 23 settembre 2013 che solleva questione di legittimità costituzionale relativa all'art. 2 del d.l. 24/2013.

Organizzazione Mondiale della Sanità - European Observatory on Health Systems and Policies: rapporto sullo stato di salute negli USA
Anno 2013

  • Lo European Observatory on Health Systems and Policies ha pubblicato, per la serie HiT – Health Systems in Trasition, un rapporto sullo stato di salute negli Stati Uniti.

Commissione Economica e Sociale delle Nazioni Unite per l’Asia e il Pacifico - Sixth Asian and Pacific Population Conference: dichiarazione a sostegno dell’uguaglianza di genere
Anno 2013

Ministero della Salute - Relazione annuale 2013 sull’attuazione della legge 194/1978
Anno 2013

  • È stata trasmessa al Parlamento la relazione del Ministro della Salute sull'attuazione della legge contenente norme per la tutela sociale della maternità e per l’interruzione volontaria di gravidanza (Legge 194/78), con i dati preliminari del 2012 e i dati definitivi del 2011.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 10 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 22 Giugno 2020
torna all'inizio