Vai menu di sezione

US e UK - Food and Drug Administration & Human Fertilization and Embriology Authority: dibattito sulle tecniche di sostituzione del DNA mitocondriale
Anno 2014

La Food and Drug Administration statunitense discuterà nei prossimi giorni la possibilità di legalizzare la tecnica che permette di creare un embrione a partire da tre diversi gameti. Nel linguaggio scientifico: “oocyte modification in assisted reproduction for the prevention of transmission of mitochondrial disease or treatment of infertility”.

La tecnica consiste nel rimuovere il nucleo da un ovulo il cui citoplasma contiene mitocondri difettosi e trasferirlo in un ovulo denucleato, con DNA sano, per sottoporlo a fertilizzazione.

La pratica è fortemente contestata poiché, al netto di alcuni dubbi circa la sicurezza delle tecniche, essa concretizzerebbe una forma di intervento sulla linea germinale. In questo senso la lettera aperta del Center for Genetics and Society all'FDA.

Nel Regno Unito, a seguito di una consultazione pubblica, la Human Fertilization and Embriology Authority aveva adottato, nel 2013, un Advice rivolto al governo suggerendo di intervenire per regolare la tecnica di sostituzione del DNA mitocondriale.

Il Department of Health aveva manifestato l'intenzione di attivarsi in questo senso.

Un report sulle questioni etiche connesse a queste pratiche era stato adottato dal Nuffield Council on Bioethics nel giugno 2012.

Un gruppo di 34 membri del Consiglio dell'Unione europea si è espresso in una dichiarazione affermando che le pratiche proposte sarebbero contrarie alla dignità umana.

AGGIORNAMENTO MARZO 2014: 

il Department of Health del Regno Unito ha pubblicato una bozza di linee guida per l’impiego delle nuove tecniche di sostituzione del DNA mitocondriale, sottoponendola a un periodo di consultazione pubblica, che si concluderà il 21 maggio 2014.

In base al testo della bozza i donatori dovrebbero rimanere anonimi ma, a partire dal compimento del 16 anno di età, si dovrebbe avere diritto a sapere dall’HFEA se nella propria nascita siano coinvolte tecniche di sostituzione del DNA mitocondriale. Tali tecniche, comunque, sarebbero consentite solo nel caso in cui si presenti un “significant risk” di disabilità o malattia grave.

AGGIORNAMENTO 2015:

La Human Fertilisation and Embriology Authority UK ha approvato le Human Fertilisation and Embryology (Mitochondrial Donation) Regulations 2015.

Marta Tomasi
Pubblicato il: Lunedì, 17 Febbraio 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 07 Agosto 2019
torna all'inizio