Vai menu di sezione

Docs

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.

Biodiritto su Twitter
Anno 2014

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali: rapporto sulla responsabilità professionale
Anno 2014

  • “Sinistri, buone pratiche e responsabilità professionale in sanità” è il titolo del rapporto che raccoglie i risultati dell’indagine sui sistemi regionali di gestione sinistri in sanità.

Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema Sanitario Italiano - Rapporto Oasi 2013
Anno 2014

  • L’Osservatorio sulle aziende e sul sistema sanitario italiano, con Cergas e Università Bocconi hanno pubblicato il rapporto Oasi 2013.

Tribunale di Roma - Nuovo ricorso di costituzionalità contro la legge 40/2004
Anno 2014

  • Il Tribunale di Roma ha sollevato questione di legittimità costituzionale degli articoli 1, co. 1 e 2 e 4, co. 1, che non consentono alle coppie fertili portatrici di malattie geneticamente trasmissibili di accedere alle tecniche di procreazione medicalmente assistita. Secondo il giudice tali norme contrasterebbero con gli artt. 2, 3, 32 e 117, co. 1 Cost., in riferimento agli articoli 8 e 14 CEDU.

US - District Court for the Southern District of Ohio: farmaci non testati per la pena di morte
Anno 2014

  • 13 gennaio 2014 - La US District Court for the Sourthern District of Ohio ha rigettato la richiesta di sospensione dell’esecuzione di un detenuto attraverso la somministrazione di un farmaco mai testato che potrebbe infliggere dolore.

Francia - CCNE - Conférence de citoyens sur la fin de vie: avis citoyen 14 dicembre 2013
Anno 2013

  • Sul sito del Comité Consultatif National d'Éthique (CCNE ) francese è stato pubblicato l’Avis citoyen del 14 dicembre 2013, ossia il parere espresso da un gruppo di 18 cittadini a seguito della cd. Conférence de citoyens sul fine vita attivata dallo stesso CCNE.

Società Italiana di Genetica Umana: position statement sul comportamento umano e violento
Anno 2013

  • Il gruppo di lavoro di genetica forense della Società Italiana di Genetica Umana ha pubblicato un Position statement sull’utilizzo della dei test genetici per la “predizione” del comportamento umano: Osservazioni sulla validità ed utilità dei test genetici di suscettibilità del comportamento umano e violento in ambito forense.

Organizzazione Mondiale della Sanità - Linee guida: adolescenti e HIV
Anno 2013

  • In occasione della giornata mondiale per la lotta all'Aids, l'OMS ha pubblicato alcune linee guida sulla prevenzione dal contagio e sul trattamento degli adolescenti sieropositivi.

UE - Commissione UE: report "Health inequalities in the EU"
Anno 2013

  • La Commissione Europea ha pubblicato un rapporto sulle disuguaglianze sanitarie nell'UE.

OCSE - Rapporto "Health at a glance 2013"
Anno 2013

  • La versione 2013 del rapporto Health at a glance compara dati rilevanti relativi a indicatori chiave della salute e dei sistemi sanitari nei 34 paesi membri dell'OCSE. Ove possibile, inoltre, sono svolte comparazioni con alcuni paesi emergenti come il Brasile, la Cina, l'Indonesia, la Federazione Russa e il Sud Africa.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 10 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 22 Giugno 2020
torna all'inizio