Questa sezione raccoglie materiali normativi e proposte di legge, provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.

Questa sezione raccoglie materiali normativi e proposte di legge, provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.
Il Parlamento della Repubblica Popolare Cinese ha adottato la prima legge sulla salute mentale, per proteggere i diritti delle persone incapaci.
Il Presidente dell'Uruguay ha firmato il 23 ottobre 2012 una legge che depenalizza l’aborto nelle prime 12 settimane di gravidanza. Il Presidente della Repubblica, José Mujica, a differenza di quanto fatto dal suo predecessore, Tabaré Vázquez, nel 2008, ha deciso di non esercitare il proprio potere di veto.
Il Comitato Nazionale di Bioetica ha pubblicato, il 16 ottobre, un parere relativo a “La sperimentazione clinica in pazienti adulti o minori che non sono in grado di dare il consenso informato in situazioni di urgenza”:
Pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto (n. 82 del 05/10/2012 ) la Legge Regionale n. 38 del 28 settembre 2012 , “Disposizioni relative alla erogazione dei medicinali e dei preparati galenici magistrali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche”.
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 19 settembre 2012, n. 167, Norme per consentire il trapianto parziale di polmone, pancreas e intestino tra persone viventi (GU n.227 del 28-9-2012).
Con il documento n. 85/2012 il garante della privacy ha emesso la nuova autorizzazione al trattamento dei dati personali per scopi di ricerca scientifica.
Secondo quanto previsto dal Patient Rights (Scotland) Act 2011 (che è stato approvato dal Parlamento scozzese il 24 febbraio 2011 e che ha ricevuto il royal assent il 31 marzo 2011) è stata adottata la Carta dei diritti e delle responsabilità dei pazienti all'interno del NHS scozzese.
L'ordine dei medici irlandese (Medical Council) ha pubblicato un documento contenente nuove linee guida sulla responsabilità medica: GUIDE TO PROFESSIONAL CONDUCT AND ETHICS FOR REGISTERED MEDICAL PRACTITIONERS.