Vai menu di sezione

Regione Lombardia - Delibera del Consiglio Regionale 2 luglio 2013: no al pediatra per i figli di immigrati irregolari
2 luglio 2013

Il Consiglio della Regione Lombardia ha bocciato una mozione per il riconoscimento del diritto al pediatra di base per i bambini figli di immigrati senza permesso di soggiorno.

Il 2 luglio 2013 il consiglio della Regione Lombardia ha bocciato la mozione sottoscritta da alcuni consiglieri con la quale si chiedeva il riconoscimento "dell'assistenza sanitaria di base anche per i minori non regolari" con "l'attribuzione del pediatra di libera scelta e l'erogazione di determinate prestazioni sanitarie per i figli di immigrati extracomunitari senza permesso di soggiorno".

La mozione, il cui testo integrale può essere letto a questo link (Il Sole24ore – Sanità), faceva anche riferimento al contenuto dell'Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 20 dicembre 2012, elaborato allo scopo di rendere uniforme ed efficace l'accesso dei migranti ai servizi sanitari su tutto il territorio italiano. In esso si prevede il riconoscimento del pediatra di libera scelta anche per i minori senza regolare permesso di soggiorno.

Nel box download il testo dell'Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 20 dicembre 2012.

Lucia Busatta
Pubblicato il: Martedì, 02 Luglio 2013 - Ultima modifica: Venerdì, 19 Luglio 2019
torna all'inizio