Vai menu di sezione

Irlanda - Protection of Life during Pregnancy Act 2013: nuova legge sull'aborto
12 luglio 2013

Il governo irlandese ha presentato il Protection of Life during Pregnancy Bill. Il disegno di legge si pone lo scopo di portare chiarezza in merito ai casi in cui un aborto possa essere considerato necessario dal punto di vista medico.

Numero
35

La proposta di legge prevede che, sulla base di diversi criteri di accertamento, non costituisca reato l’aborto nel caso in cui esista:

Risk of loss of life from physical illness, not being a risk of self destruction

Risk of loss of life from physical illness in a medical emergency

Risk of loss of life from self-destruction

La pena massima per chi realizza un intervento abortivo che non sia considerato medicalmente necessario è di 14 anni. La pena può essere applicata anche alla donna che si sottoponga all’intervento.

Le explanatory notes chiariscono che la previsione di reato «restates the general prohibition of abortion in the State in clear, modern terms. It seeks to bring legal clarity to the existing situation; it does not confer any new substantive rights to a termination of pregnancy».

Viene inoltre confermato che «This Act does not operate to restrict any person from travelling to another state on the ground that his or her intended conduct there would, if occurred in the State, constitute an offence under head 19 of this Act».

Nel box download il testo della legge.

AGGIORNAMENTO - 2 luglio 2013: Il Parlamento ha approvato il disegno di legge Protection of Life During Pregnancy Bill. L'atto sarà ora rimandato alla sotto-commissione Salute per una seconda lettura.

AGGIORNAMENTO - 12 luglio 2013: il Parlamento, dopo un acceso dibattito, concentratosi specialmente sulla previsione che legittima l'aborto nei casi di rischio di suicidio da parte della gestante, ha approvato la legge.

AGGIORNAMENTO - 30 luglio 2013 il Presidente irlandese Michale Higgins ha firmato la legge.

A questo link l'iter legislativo.

Marta Tomasi
Pubblicato il: Venerdì, 12 Luglio 2013 - Ultima modifica: Venerdì, 19 Luglio 2019
torna all'inizio