Vai menu di sezione

Call for papers - BioLaw Journal 2/21
Anno 2021

Il comitato di direzione di BioLaw Journal – Rivista di BioDiritto ha il piacere di proporre, in occasione del secondo fascicolo dell'anno 2021, una call for papers dedicata al tema delle sperimentazioni con gli animali: "Laddove necessaria: prospettive sulla sperimentazione con gli animali".

DEADLINE: 15 aprile 2021

Nel box download il testo completo della call.

___________________

SINTESI DELL'ARGOMENTO DELLA CALL:

La sperimentazione animale è un tema ampiamente dibattuto, spesso in modo acceso e si pone all’intersezione tra la tutela degli esseri senzienti e le esigenze della ricerca scientifica. 

Se il dibattito si connota per valutazioni di segno diverso, sociali, etiche, scientifiche, dal punto di vista giuridico vi sono una serie di problematiche tecniche stringenti, che coinvolgono argomenti “classici” del diritto: dalla risoluzione delle antinomie tra fonti, alla rilevanza del dato scientifico nelle decisioni legislative, al ruolo dello stesso nel processo. 

La call propone alcuni questi, reperibili nel testo completo, sollecitando un approfondimento e l’individuazione di aspetti ulteriori, nell’auspicio di un contributo collettivo alla chiarezza sulla regolamentazione di questa tematica.

Saranno accettati contributi di carattere giuridico, ma si caldeggia anche l’invio di saggi che affrontino queste complesse tematiche in un’ottica interdisciplinare, o che attingano alla riflessione di altre discipline.

___________________

I contributi presentati saranno valutati, in forma anonima, da parte di un apposito comitato scientifico e selezionati anche sulla base della loro originalità per la pubblicazione sulla Rivista.

Gli scritti non dovranno superare gli 80.000 caratteri (spazi inclusi) e potranno essere redatti in italiano, inglese, spagnolo o francese (con abstract in inglese) secondo i criteri redazionali indicati nel file reperibile a questa pagina .

La conferma dell’eventuale accettazione dello scritto sarà comunicata agli autori entro il 15 maggio 2021. La pubblicazione del fascicolo 2/2021 avverrà nel mese di giugno 2021.

Pubblicato il: Venerdì, 29 Gennaio 2021 - Ultima modifica: Domenica, 07 Febbraio 2021
torna all'inizio