Vai menu di sezione

Rapporto OMS 2021 - World Health Statistics "Monitoring Health for the Sustainable Development Goal"
Anno 2021

Il Rapporto World Health Statistics 2021 si concentra sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) relativi alla salute, riunendo i dati su una vasta gamma di indicatori. Il Rapporto è organizzato in cinque parti.

Il Rapporto presenta nella Sezione 1 gli ultimi dati disponibili sul COVID-19 tra cui i casi, i decessi, le vaccinazioni, le interruzioni dei servizi sanitari, l'impatto sugli operatori sanitari, sui migranti e rifugiati e le relative lacune nei dati. Come affermato nel Rapporto, la pandemia COVID-19 sta spostando il suo epicentro nei paesi in via di sviluppo, mettendo a repentaglio l'obiettivo sanitario globale e rischiando una pericolosa battuta d'arresto per l'intera agenda SDG.

La Sezione 2 riassume le tendenze e i livelli recenti dell'aspettativa di vita, della salute media e la diffusione, globale e locale, delle malattie e delle lesioni.

La Sezione 3 affronta vari fattori di rischio comportamentali, ambientali e metabolici che aumentano la diffusione e l'importanza delle malattie nei paesi e nella vita degli individui. I fattori di rischio considerati sono la malnutrizione infantile, l'alimentazione, l'uso del tabacco, il consumo di alcol, l'obesità, l'inattività fisica, l'ipertensione, l'anemia, i servizi igienici, la gestione delle risorse idriche, l'inquinamento dell'aria e la violenza del partner.

La Sezione 4 è incentrata sulla copertura sanitaria universale (UHC, Universal Health Care). Questa descrive l'attuazione dei servizi sanitari e la relativa copertura finanziaria dei servizi per la salute riproduttiva, materna, neonatale e infantile (RMNCH, Continuum of Care for Reproductive, Maternal, Newborn and Child Health), dei servizi per le malattie trasmissibili, del personale sanitario (HWF, Health Workforce Planning and Forecasting) e della sicurezza sanitaria.

La Sezione 5 conclude il rapporto con una sintesi dei recenti progressi verso le proiezioni per il raggiungimento degli obiettivi del Triple Billion dashboard e le opportunità per accelerare i progressi verso gli SDGs relativi alla salute, riducendo le disuguaglianze sanitarie e rafforzando i sistemi informativi sanitari.

Di seguito si riporta l'indice del rapporto dell'OMS:

1. IMPACT OF COVID-19 ON POPULATION HEALTH

2. HEALTHY LIFE EXPECTANCY AND BURDEN OF DISEASE

3. RISKS TO HEALTH

4. UNIVERSAL HEALTH COVERAGE

5. ACCELERATING PROGRESS TOWARDS HEALTH-RELATED SDGs AND TRIPLE BILLION TARGETS

ANNEX 1. REGIONAL HIGHLIGHTS

ANNEX 2. COUNTRY, WHO REGION AND GLOBAL STATISTICS

ANNEX 3. LIST OF COUNTRIES BY WHO REGIONS

ANNEX 4. AVAILABILITY OF DISAGGREGATED DATA FOR GPW 13 OUTCOME INDICATORS

Il rapporto è disponibile nel box download e a questo link.

RAPPORTI PRECEDENTI

Rapporto 2020 World Health Statistics

Rapporto 2019 World Health Statistics

Rapporto 2018 World Health Statistics

Rapporto 2017 World Health Statistics

Nicolò Barbini
Pubblicato il: Venerdì, 21 Maggio 2021 - Ultima modifica: Martedì, 25 Maggio 2021
torna all'inizio