Vai menu di sezione

Docs

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.

Camera dei Deputati - Malattie rare: approvazione mozione unitaria
Anno 2014

  • Il 18 marzo 2014, la Camera dei Deputati ha approvato con 358 voti favorevoli una mozione unitaria sulle malattie rare.

Aggiornamento dossier Stamina: ordinanza Trib. Torino
Anno 2014

  • E' stato aggiornato il Dossier Staminali con l'ordinanza del giudice del lavoro del Tribunale di Torino del 10 marzo 2014.

Call for papers - Rivista di BioDiritto - BioLaw Journal
Anno 2014

  • CALL FOR PAPERS - "OLTRE LA MALATTIA: IL DIRITTO E LE NUOVE CONCEZIONI DI SALUTE"

    (English version below)

    Il sempre crescente interesse per le tematiche del biodiritto e la consolidata collaborazione tra i gruppi di ricerca facenti capo alle Università di Trento, Ferrara e Parma hanno fatto nascere l'idea di creare una Rivista di BioDiritto – BioLaw Journal. Si tratta di un'iniziativa editoriale dotata di peer review e di ISSN, che sarà liberamente consultabile in versione elettronica sul sito www.biodiritto.org.

    Il comitato di direzione, composto da Carlo Casonato, Roberto Bin e Antonio D’Aloia, ha il piacere di proporre, in occasione del primo numero della rivista, una call for papers dedicata al seguente tema. 

Tribunale di Roma - Legge 40: ancora un rinvio alla Corte costituzionale
Anno 2014

  • Il Tribunale di Roma ha sollevato questione di legittimità costituzionale degli artt. 1, co. 1 e 2 e 4, co. 1 della legge 40/2004 per violazione degli artt. 2, 3 e 32 della Costituzione, nonché per contrasto con l'art. 117, co. 1 in relazione agli artt. 8 e 14 CEDU nella parte in cui non consentono il ricorso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita alle coppie fertili portatrici di patologie geneticamente trasmissibili.

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato: sanzione amministrativa per La Roche e Novartis per violazione delle regole sulla concorrenza
Anno 2014

  • L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha condannato due multinazionali, La Roche e Novartis per essersi «accordate illecitamente per ostacolare la diffusione dell’uso di un farmaco molto economico, Avastin, nella cura della più diffusa patologia della vista tra gli anziani e di altre gravi malattie oculistiche, a vantaggio di un prodotto molto più costoso, Lucentis, differenziando artificiosamente i due prodotti».

Francia - Rapporto OPECST sulla medicina personalizzata
Anno 2014

  • Rapporto n° 306 (2013-2014) su «Les progrès de la génétique, vers une médecine de précision? Les enjeux scientifiques, technologiques, sociaux et éthiques de la médecine personnalisée» dell’Office parlementaire d'évaluation des choix scientifiques et technologiques, depositato il 22 Gennaio 2014.

US e UK - Food and Drug Administration & Human Fertilization and Embriology Authority: dibattito sulle tecniche di sostituzione del DNA mitocondriale
Anno 2014

  • La Food and Drug Administration statunitense discuterà nei prossimi giorni la possibilità di legalizzare la tecnica che permette di creare un embrione a partire da tre diversi gameti. Nel linguaggio scientifico: “oocyte modification in assisted reproduction for the prevention of transmission of mitochondrial disease or treatment of infertility”.

ISTAT - Rapporto NoiItalia 2014: dati su spesa sanitaria
Anno 2014

  • L'Istat ha pubblicato il rapporto“Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo”, che offre un quadro d’insieme dei diversi aspetti economici, sociali, demografici e ambientali del Paese.

Agenzia Italiana per il Farmaco - “Cure miracolose”: una guida per il paziente
Anno 2014

  • L’Agenzia italiana del Farmaco ha tradotto in italiano il documento “I’ve Got Nothing To Lose By Trying It” redatto nel 2013 da Sense About Science, un’associazione no profit che si occupa di comunicazione scientifica in ambito medico.

Svizzera - Commissione Nazionale d'Etica Svizzera: parere sulla PMA
Anno 2014

  • La Commissione Nazionale d'etica in materia di medicina umana ha elaborato un parere sulla procreazione con assistenza medica.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 10 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 22 Giugno 2020
torna all'inizio