Vai menu di sezione

Docs

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.

Francia - Ordre National des Médecins: parere favorevole alla sedazione terminale in situazioni eccezionali
Anno 2013

  • Il Consiglio nazionale dell’Ordre des médecins francese, richiamando un «devoir d'humanité», ha adottato un parere favorevole ad una«sédation profonde terminale» in situazioni eccezionali, cui la loi Leonetti sul fine vita non fornisce oggi risposte soddisfacenti.

Ministero della Salute - Codice del diritto del minore alla salute e ai servizi sanitari
Anno 2013

  • Il 6 di febbraio del 2013 è stato presentato al Ministero della Salute il Codice del diritto del minore alla salute e ai servizi sanitari.

Ministero della Salute: presentato il Codice del diritto del minore alla salute e ai servizi sanitari
Anno 2013

  • Il Codice è stato redatto da un gruppo di lavoro multidisciplinare ed è il frutto di un lavoro intrapreso nel 2008 per iniziativa dell'Istituto Nazionale per i Diritti dei Minori (Indimi). Hanno preso parte alla redazione del Codice la Società italiana di pediatria (Sip), l'Associazione culturale pediatri (Acp), la Società italiana di medicina dell'adolescenza (Sima), la Società italiana di Scienze infermieristiche pediatriche (Sisip), con la collaborazione di Unicef Italia e degli Ospedali Pediatrici Gaslini, Burlo Garofalo, Meyer e Bambin Gesù.

    Fra i 22 articoli del testo trovano riconoscimento la tutela della privacy, il diritto all'informazione e al coinvolgimento del bambino nelle scelte terapeutiche, il diritto al consenso o al dissenso (“in ragione della sua capacità di discernimento), il diritto all'accesso alle cure palliative, il diritto ad essere assistiti da personale con specifiche qualifiche in ambito pediatrico-adolescenziale, il diritto alla continuità del rapporto con i genitori, il diritto al riposo, al gioco e all'istruzione.

    Nel box download il testo in formato .pdf del Codice.

Australia - Tasmania: proposta di disegno di legge in tema di "Voluntary Assisted Dying"
Anno 2013

  • Due parlamentari della Tasmania hanno predisposto, nell’ottica di proporre in Parlamento un disegno di legge in tema di "voluntary assisted dying”, due consultation papers (uno più e l’altro meno esteso), contenenti una vera e propria proposta di modello operativo applicabile nei casi di malattia terminale.

Nazioni Unite - Assemblea Generale: report su tortura e trattamenti inumani e degradanti nel campo della salute
Anno 2013

  • Il dossier dell'ONU “Report of the Special Rapporteur on torture and other cruel, inhuman or degrading treatment or punishment”, presentato a Ginevra da Juan Mendez, esperto di diritti umani e special rapporteur delle Nazioni Unite, segnala una serie di problemi bioetici dal punto di vista della violazione del divieto di tortura.

Ministero della Salute - Annuario statistico del SSN: attività gestionali ed economiche delle ASL e aziende ospedaliere
Anno 2013

  • L'annuario contiene le elaborazioni dei dati risultanti dai flussi informativi relativi alle attività gestionali delle aziende sanitarie e ospedaliere.

Camera dei Deputati - Commissione di Inchiesta della Camera sulla malasanità: presentata la relazione finale
Anno 2013

  • E' stata presentata a Roma la relazione finale della Commissione d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali.

Comitato Sammarinese di Bioetica: i primi due documenti
Anno 2013

  • Il Comitato Sammarinese di Bioetica (CSB) ha approvato, a seguito delle prime sedute dal suo insediamento, due documenti:

Organizzazione Mondiale della Sanità: rapporto 2013 sulla salute mondiale
Anno 2013

  • Pubblicato il World Health Report 2013 dell'OMS sulla copertura sanitaria universale.

Scuola di Bioetica di Libertà e Giustizia - Perugia
Anno 2012

  • E' stato pubblicato il bando per la seconda edizione della Scuola di Bioetica di Libertà e Giustizia che si terrà a Perugia l'ultimo fine settimana di gennaio.

    Programma, informazioni e modalità di iscrizione a questo link.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 10 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 22 Giugno 2020
torna all'inizio