Vai menu di sezione

Francia - Comité Consultatif National d’Ethique: rapporto sul dibattito pubblico relativo alle questioni di fine vita
Anno 2014

Il Comité Consultatif National d’Ethique francese ha pubblicato un rapporto sul dibattito pubblico relativo alle questioni di fine vita.

Il dibattito ha avuto inizio nel 2012 con l’istituzione di una apposita Commission de réflexion sur la fin de vie en France. Alla fine dello stesso anno, dopo aver organizzato dibattiti pubblici, svolto audizioni, realizzato un’inchiesta qualitativa fra alcuni malati terminali e aver vistato le realtà del Belgio, dei Paesi –bassi, della Svizzera, dell’Oregon e degli Stati Uniti, la Commissione aveva redatto il rapporto Penser solidairement la fin de la vie. Sulla base di questo, il CCNE ha reso pubblico il comunicato n. 121 Fin de vie, autonomie de la personne, volonté de mourir con il quale raccomandava un ampliamento del dibattito pubblico sulle tematiche in questione.

In particolare, il Comitato promuoveva l’organizzazione di una Conférence de citoyens (svoltasi nel 2013) e di altre iniziative di discussione a livello locale.

Secondo il Comitato «Les débats se sont succeédés dan la durée, favorisant l’écoute, le dialogue, et une prise de con science progressive de la singularité de chaque fin de vie, de la complexité er de la diversité des différerntes problématiques concernano la fin de vie – prise de con science qui a condui à un apporfondissement, voire une reformulation de certains questionnements».

Nel box download il testo del rapporto.

Marta Tomasi
Pubblicato il: Martedì, 21 Ottobre 2014 - Ultima modifica: Giovedì, 08 Agosto 2019
torna all'inizio