Vai menu di sezione

Docs

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.

Regione Piemonte - Difensore civico: segnalazione alla Direzione Sanitaria Regionale circa gli effetti della sentenza Petru
Anno 2014

  • Il Difensore civico della Regione Piemonte ha trasmesso alla Direzione della Sanità regionale una segnalazione relativa agli effetti derivanti dalla Sentenza del 9 ottobre 2014 (causa C-268/13) della Corte di giustizia dell’Unione Europea (Petru) sul sistema sanitario.

Francia - Comité Consultatif National d’Ethique: rapporto sul dibattito pubblico relativo alle questioni di fine vita
Anno 2014

  • Il Comité Consultatif National d’Ethique francese ha pubblicato un rapporto sul dibattito pubblico relativo alle questioni di fine vita.

Conferenza Stato-Regioni: approvato il Piano nazionale malattie rare
Anno 2014

  • La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il Piano nazionale per le malattie rare. Le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano si impegnano recepire il documento con propri provvedimenti e a dare attuazione ai suoi contenuti nei rispettivi ambiti territoriali, ferma restando la loro autonomia nell’adottare le soluzioni organizzative più idonee in relazione alle esigenze della propria programmazione.

Ministero della Salute - Relazione annuale 2014 sull’attuazione della legge 194/1978
Anno 2014

  • È stata trasmessa al Parlamento la relazione del Ministro della Salute sull'attuazione della legge contenente norme per la tutela sociale della maternità e per l’interruzione volontaria di gravidanza (Legge 194/78), con i dati preliminari del 2013 e i dati definitivi del 2012.

Il Comitato Nazionale per la Bioetica a Trento
Anno 2014

  • Il Comitato Nazionale per la Bioetica incontra gli studenti dell'Università degli Studi di Trento e la cittadinanza in due incontri che avranno luogo presso la Facoltà di Giurisprudenza il giorno 23 ottobre 2014.

Svizzera - Accademia Svizzera delle Scienze Mediche: studio sull'assistenza al suicidio
Anno 2014

  • L'Accademia Svizzera delle Scienze Mediche ha condotto uno studio relativo all'atteggiamento dei medici di fronte alle pratiche di assistenza al suicidio.

Conferenza Stato-Regioni: stabilito il ticket per la PMA eterologa
Anno 2014

Ministero della Salute e Ministero della Difesa: accordo sulla produzione di medicinali a base di cannabis
Anno 2014

  • Il Ministero della salute e il Ministero della Difesa hanno siglato un accordo in base al quale lo stabilimento militare chimico farmaceutico di Firenze si occuperà di effettuare le operazioni di coltivazione e fabbricazione della sostanza attiva di origine vegetale a base di cannabis.

Canada - Report sull’effetto “Angelina”
Anno 2014

  • Uno studio canadese ha pubblicato i risultati di un’indagine sull’impatto della decisione di Angelina Jolie di sottoporsi ad una mastectomia preventiva dopo essere risultata positiva a un test genetico sulla mutazione del gene BRCA1.

Conferenza delle Regioni e Province Autonome – Documento sulla fecondazione eterologa
Anno 2014

  • La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha adottato un Documento sulle problematiche relative alla fecondazione eterologa a seguito della sentenza della corte costituzionale nr. 162/2014.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 10 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 22 Giugno 2020
torna all'inizio