Vai menu di sezione

UE - Commissione UE: report circa lo stato di recepimento e attuazione della direttiva 2011/24/UE in materia di Cure Transfrontaliere
Anno 2015

Pubblicato un report della Commissione sull’avanzamento del recepimento e dell’attuazione della direttiva 2011/24/UE concernente i diritti dei pazienti nell’assistenza sanitaria transfrontaliera.

Fra i risultati si segnala un buon avanzamento del livello di recepimento della direttiva negli Stati membri UE. L’atto normativo ha contribuito a definire le riforme sanitarie in corso in molti Paesi, ha migliorato la trasparenza delle decisioni sanitarie e ha dato impulso a significativi progressi nei settori della cooperazione per la e-Health, nello Health Technology Assessment e per gli European Reference Networks.

Dal punto di vista dei pazienti, i risultati evidenziano che la consapevolezza dei pazienti della possibilità di accedere a cure mediche in altri Stati membri sia ancora bassa: meno del 20% si considerano bene informati sui loro diritti in quest’ambito e solo il 10% è a conoscenza dell’istituzione dei Punti di contatto nazionali.

Il testo del report (in inglese e in italiano) è disponibile nel box download. Maggiori informazioni a questo link .

A questo link il parere pubblicato nell'agosto 2015 dal Comitato indipendente di esperti (un organo consultivo per l'efficacia delle politiche nel settore della salute) sulla cooperazione transfrontaliera tra Stati membri in materia di assistenza sanitaria.

Lucia Busatta
Pubblicato il: Venerdì, 04 Settembre 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 07 Agosto 2019
torna all'inizio