Vai menu di sezione

Provincia Autonoma di Bolzano - Comitato Etico: parere sulla PMA eterologa
Anno 2015

Il Comitato Etico della Provincia Autonoma di Bolzano ha pubblicato un parere sulla PMA eterologa con la finalità di evidenziare tutti i punti critici e le problematiche etiche, mediche, psicologiche, sociali e giuridiche della fecondazione con gameti esterni alla coppia.

Il documento si pone l’obiettivo di fornire un orientamento etico, è rivolto alle coppie interessate, ma anche al personale delle strutture dove la fecondazione eterologa viene eseguita. Vengono pertanto prese in considerazione le posizioni etiche, sociali e giuridiche di tutti i soggetti coinvolti, evidenziando le problematicità, gli snodi ancora aperti e le possibili soluzioni.

Nelle conclusioni si afferma che: «L’inseminazione artificiale eterologa apre questioni varie a livello giuridico e etico. Un principio etico afferma che tramite la soluzione di un problema – in questo caso il desiderio di trovare aiuto tramite la fecondazione artificiale eterologa per la sterilità non voluta – non devono nascere più questioni ovvero problemi rispetto a quelli che si possono risolvere. Dal punto di vista etico è perciò necessario, durante la consulenza, ovvero prima dell’intervento medico, discutere anche le alternative all’inseminazione artificiale eterologa».

Il testo del parere e l’abstract sono disponibili nel box download.

Lucia Busatta
Pubblicato il: Venerdì, 26 Giugno 2015 - Ultima modifica: Sabato, 03 Agosto 2019
torna all'inizio