Vai menu di sezione

Giurisprudenza

Questa sezione raccoglie decisioni rese da diverse giurisdizioni, nazionali, europee e internazionali, sulle tematiche del biodiritto.

US - Disctrict Court for the District of Arizona - Parsons et al. v. Ryan et al. : accordo giudiziale sulla situazione dell’assistenza sanitaria nelle carceri
9 ottobre 2014

  • Una corte federale distrettuale ha approvato un accordo fra il Department if Corrections dell’Arizona e la American Civil Liberties Union, raggiunto nel corso di una class action vertente sulla situazione dell’assistenza sanitaria nelle carceri statali.

Tribunale di Varese - sent. 8 ottobre 2014: maternità surrogata all’estero e assoluzione coppia italiana dall'imputazione per il reato di false dichiarazioni
8 ottobre 2014

  • Il giudice dell’udienza preliminare del Tribunale di Varese ha assolto una coppia di cittadini italiani che erano stati imputati del reato di false dichiarazioni idonee ad incidere sullo stato civile di una persona (art. 495, co. 2 c.p.) dopo aver fatto registrare in Italia il certificato di nascita dei figli, omettendo che questi fossero nati a seguito di surrogazione di maternità in Ucraina.

UK - High Court (Family Division) - X (A Child) (Surrogacy: Time Limit): termine per l'emanazione di un "parental order" in ipotesi di maternità surrogata
3 ottobre 2014

  • Regno Unito: la High Court ha emanato un parental order per maternità surrogata anche se i sei mesi previsti dalla legge per la richiesta del provvedimento erano già trascorsi. La Corte ritiene che interpretare la deadline come termine perentorio sia “almonst nonsensical”.

Corte Europea dei Diritti dell'Uomo - Gross v. Svizzera: ricorso irricevibile della richiedente una prescrizione per dose letale di barbiturici
30 settembre 2014

  • La Grand Chambre della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha dichiarato irricevibile il ricorso di una donna che richiedeva la possibilità di vedersi prescrivere una dose letale di barbiturici. La decisione contraddice il precedente orientamento della seconda sezione che aveva invece accolto il ricorso facendo derivare dalla mancanza di chiarezza delle regole svizzere in merito alla possibilità di ottenere assistenza al suicidio una violazione dell’art. 8 della CEDU.

Corte di Cassazione - sez. I civ. - sent. 24001/14: maternità surrogata
26 settembre 2014

  • La Cassazione ha rigettato il ricorso presentato da una coppia che aveva fatto ricorso in Ucraina a pratiche di maternità surrogata.

Francia - Cour de Cassation - Avis n. 15010: adozione del figlio del partner nelle coppie omosessuali
22 settembre 2014

  • La Cour de Cassation francese ha stabilito che una donna ha il diritto ad adottare il figlio della sua compagna concepito attraverso le tecniche di riproduzione medicalmente assistita.

Francia - Conseil constitutionnel - sent. n. 2014-412 (19 settembre 2014): è legittima la conservazione in banche dati informatiche dei dati sanitari dei donatori di sangue.
19 settembre 2014

  • La registrazione e conservazione in forma informatica dei dati personali relativi alla salute dei donatori di sangue, anche senza il consenso dell’interessato, può essere effettuata da parte dei centri per le trasfusioni di sangue. La deroga al codice penale prevista dal codice della sanità pubblica non viola il principio costituzionale di legalità.

Corte Europea dei Diritti dell'Uomo - IVINOVIĆ v. CROATIA: capacità legale e disabilità
18 settembre 2014

  • La Corte EDU ha condannato la Croazia per violazione dell’art. 8 CEDU in un caso relativo all’accertamento dell’incapacità di un soggetto disabile.

Australia - Corte Federale Australiana - D’Arcy v Myriad Genetics Inc: brevettabilità delle sequenze genetiche isolate dal corpo umano
5 settembre 2014

  • Secondo la Corte federale australiana, le sequenze genetiche isolate dal corpo umano sono brevettabili. La sentenza conferma una decisione del 2013 che riconosceva il diritto di Myriad Genetics di brevettare una sequenza isolata della mutazione del gene BRCA1, che è collegato all’aumento del rischio di sviluppare il cancro ereditario al seno e alle ovaie.

Tribunale di Bologna - ordinanza 14 agosto 2014 – Accesso a PMA eterologa
14 agosto 2014

  • Il Tribunale di Bologna ha accolto il ricorso di una coppia che chiedeva di essere ammessa alla procreazione medicalmente assistita eterologa, dichiarando che la PMA di tipo eterologo è oggi una delle tecniche consentite per realizzare le finalità previste dalla l. 19 febbraio 2004, n. 40.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 04 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 20 Giugno 2019
torna all'inizio