Vai menu di sezione

Ministero della Salute e Regioni - Patto per la salute 2014-2016
Anno 2014

È stato approvato invia definitiva il Patto per la salute per il triennio 2014-2016.

Il Patto per la Salute è un accordo finanziario e programmatico tra il Governo e le Regioni, di valenza triennale. Esso riguarda la spesa e la programmazione del Servizio Sanitario Nazionale ed è finalizzato a migliorare la qualità dei servizi, a promuovere l’appropriatezza delle prestazioni e a garantire l’unitarietà del sistema.

L’accordo sul nuovo Patto include alcune significative novità sull’organizzazione del sistema sanitario italiano. In particolare, al fine di rendere il sistema sanitario sostenibile di fronte alle nuove sfide rappresentate dall'invecchiamento della popolazione, dai nuovi farmaci sempre più efficaci ma costosi e dalla medicina personalizzata, si è pensato ad un rinnovamento della programmazione finanziaria.

Nodo centrale è anche l’aggiornamento dei Lea, rimuovendo le prestazioni ormai obsolete e costose, dando priorità a trattamenti più moderni ed efficaci ed aggiornando la lista delle malattie rare. Sulla stessa linea si pone anche l’aggiornamento del nomenclatore delle protesi sanitarie.

In termini generali, il paziente è il centro del sistema e l’umanizzazione delle cure costituisce il fulcro del nuovo Patto per la salute 2014-2016.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero della Salute .

Nel box download il testo del provvedimento.

Lucia Busatta
Pubblicato il: Giovedì, 10 Luglio 2014 - Ultima modifica: Martedì, 06 Agosto 2019
torna all'inizio