Vai menu di sezione

UE - Agenzia Europea per i Medicinali (EMA): pillola dei 5 giorni dopo senza ricetta
Anno 2014

Una raccomandazione dell’Agenzia europea dei Farmaci (EMA) indica l’opportunità di rendere disponibile la pillola dei cinque giorni dopo (ellaOne) senza bisogno della prescrizione medica.

Il contraccettivo d’emergenza può essere utilizzato per prevenire una gravidanza se assunto fino a 120 ore dal rapporto non protetto o se un altro metodo contraccettivo ha fallito. L’EMA ha rilevato che il farmaco può essere assunto in modo sicuro ed efficace dalle donne anche senza la ricetta medica e l’eliminazione della prescrizione faciliterebbe l’accesso al medicinale, velocizzandone i tempi di assunzione e rendendolo quindi più efficace.

Il farmaco ha ottenuto l’autorizzazione all’uso nell’Unione europea sin dal 2009 e il suo standard di sicurezza è comparabile a quello del Levonorgestrel (la cd. pillola del giorno dopo), disponibile senza ricetta medica nella maggior parte degli Stati membri UE.

Maggiori informazioni a questo link .

GENNAIO 2015: La Commissione Europea ha recepito la raccomandazione dell'EMA, autorizzando la distribuzione del medicinale senza ricetta. Maggiori informazioni a questo link .

Lucia Busatta
Pubblicato il: Venerdì, 21 Novembre 2014 - Ultima modifica: Lunedì, 05 Agosto 2019
torna all'inizio