Vai menu di sezione

Call for panels and papers - “Lo Stato delle transizioni”
Anno 2024

L'università di Trento e l’International Society of public law (ICON•S) hanno il piacere di proporre una call for panels and papers sul tema “Lo stato delle transizioni”.

DEADLINE PER LE PROPOSTE: 15 giugno 2024

SINTESI DELLA CALL:

Le transizioni – sociale, migratoria, ambientale, digitale – sono strettamente legate tra loro e non possono essere affrontate e gestite isolatamente. Si tratta di fenomeni che, per essere meglio compresi e studiati, richiedono un approccio giuridico integrato, comparato e interdisciplinare.

In questo scenario, quali trasformazioni subisce lo Stato, nelle sue diverse articolazioni, incluse le giurisdizioni (civili, penali, amministrative)? Gli organismi nazionali, globali e sovranazionali sono in grado di reagire con la stessa rapidità alle grandi sfide imposte dai processi migratori, dall’intelligenza artificiale e dalla crisi innescata dai cambiamenti climatici? 

Questi sono solo alcuni degli interrogativi su cui la quinta conferenza della sezione italiana (ICON•S ITALIA) dell’International Society of public law (ICON•S), che avrà luogo presso l’Università di Trento il 18 e 19 ottobre 2024, è chiamata a riflettere.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI:

Per partecipare alla Call è necessario inviare entro il 15 giugno 2024 un abstract, in lingua italiana o inglese, di un singolo intervento (massimo 500 parole) o di un intero panel (massimo 1000 parole) compilando il form disponibile online collegandosi al sito https://www.icons-italia.it/modulo-di-invio-proposte-submission-form/ .

L’esito della selezione sarà comunicato ai partecipanti entro il 15 luglio 2024.

 

RIEPILOGO SCADENZE:

  • Invio proposte: 15 giugno 2024
  • Comunicazione dell’accettazione della proposta: 15 luglio 2024

 

Per chi lo desiderasse, le versioni definitive dei contributi potranno essere pubblicate, previo superamento del relativo processo di valutazione, su Diritto pubblico, Quaderni costituzionali, Rivista trimestrale di diritto pubblico, Istituzioni del Federalismo, nel Forum dei Quaderni costituzionali, nella collana degli IRPA Working Papers e nell’Italian Journal of Public Law.

 

Per maggiori informazioni: 2024@icon-s.it

 

Il testo completo della call è disponibile nel box download.

Pubblicato il: Sabato, 15 Giugno 2024
torna all'inizio