Vai menu di sezione

Normativa

Questa sezione raccoglie materiali normativi e proposte di legge, provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.

Irlanda - Protection of Life during Pregnancy Act 2013: nuova legge sull'aborto
12 luglio 2013

  • Il governo irlandese ha presentato il Protection of Life during Pregnancy Bill. Il disegno di legge si pone lo scopo di portare chiarezza in merito ai casi in cui un aborto possa essere considerato necessario dal punto di vista medico.

US - South Carolina: fine delle politiche di “segregazione” dei detenuti affetti da HIV
10 luglio 2013

  • Il Department of Corrections del South Carolina ha deciso di porre fine alla politica di separazione dei detenuti affetti da HIV dagli altri carcerati. Nel processo di riorganizzazione dei servizi carcerari e del servizio sanitario «the decision was also made to end a long standing policy that separates inmates infected with the HIV virus from the general population».

Regione Lombardia - Delibera del Consiglio Regionale 2 luglio 2013: no al pediatra per i figli di immigrati irregolari
2 luglio 2013

  • Il Consiglio della Regione Lombardia ha bocciato una mozione per il riconoscimento del diritto al pediatra di base per i bambini figli di immigrati senza permesso di soggiorno.

Grecia: reintrodotto il regolamento che impone test HIV obbligatori
26 giugno 2013

  • In Grecia è stato reintrodotto il regolamento che impone, a fronte di malattie infettive, test obbligatori, isolamento e specifici trattamenti.

Canada - Québec - Disegno di Legge no. 52: cure di fine vita in Québec
12 giugno 2013

  • In allegato il testo del progetto di legge del Québec sulle cure di fine vita presentata a giugno all'Assemblea Nazionale e il testo degli interventi consultivi esposti in commissione parlamentare.

UK - Scozia: nuovi criteri per l'accesso alla PMA
15 maggio 2013

  • Il Governo scozzese ha approvato i nuovi criteri per l'accesso alla PMA in Scozia, finalizzati anche a limitare la cd. postcode lottery che limita i diritti di molte coppie con problemi di fertilità.

US - Vermont: approvata legge sul suicidio assistito per malati terminali
13 maggio 2013

  • La House of Representatives del Vermont il 13 maggio ha approvato un disegno di legge che, in presenza di determinate condizioni, permette ai malati terminali di ricevere dal proprio medico curante la prescrizione di una dose letale di un farmaco.

UK - Irlanda del Nord: linee guida per l'interruzione di gravidanza
25 aprile 2013

  • Il Ministero della Salute ha pubblicato le linee guida relative all'accesso all'interruzione di gravidanza in Irlanda del Nord.

Ministero della Salute - Circolare 12 aprile 2013: HIV e accertamento sieronegatività in ambito lavorativo
12 aprile 2013

  • Un circolare congiunta dei Ministeri della Salute e del Lavoro chiarisce le condizioni di esclusione della possibilità di accertamento della siero-positività da parte del datore di lavoro.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 04 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 13 Gennaio 2020
torna all'inizio