Vai menu di sezione

AI Normativa

Questa sezione raccoglie materiali normativi e proposte di legge, provenienti da diversi ordinamenti, in tema di Intelligenza Artificiale.

Unione Europea - Proposta di Regolamento sull'Intelligenza Artificiale (AI Act)
21 aprile 2021

  • L'AI Act è una proposta di Regolamento introdotta nell'aprile 2021 dalla Commissione europea. Il suo obiettivo è quello di creare un quadro normativo orizzontale armonizzato per lo sviluppo, l'introduzione nel mercato dell'Unione europea e l'utilizzo di prodotti e servizi di intelligenza artificiale (AI), con particolare attenzione alla gestione dei rischi per salute, sicurezza e diritti fondamentali.

Stati Uniti d’America – Executive order 13960 on Promoting the Use of Trustworthy Artificial Intelligence in the Federal Government: principi sull’utilizzo di sistemi di IA da parte delle agenzie federali
12 agosto 2020

  • L’Executive Order 13960 Promoting the Use of Trustworthy Artificial Intelligence in the Federal Government è stato pubblicato il 12 agosto 2020 dall’Executive Office of the President e riguarda l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) da parte del Governo federale. Il testo stabilisce principi per l’utilizzo dell’IA da parte delle agenzie federali, la creazione di inventari dei casi di utilizzo dell’IA e la rivalutazione dei sistemi già in uso.

Canada – Directive on Automated Decision-Making: norme per l'uso dei sistemi decisionali automatizzati da parte delle istituzioni federali
1 aprile 2019

  • Il Governo canadese ha adottato la Directive on Automated Decision-Making con lo scopo di regolare l’uso dei sistemi decisionali automatizzati da parte delle istituzioni federali assicurando l’efficienza delle decisioni amministrative nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone.

Germania: legge sulla guida autonoma
30 marzo 2017

  • Il Parlamento tedesco ha approvato la legge sulla guida autonoma, diventando quindi il primo Paese europeo a essersi dotato di una normativa in questo ambito.

1
2
Successivo  »
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 15 Settembre 2023
torna all'inizio